Wunderland, l’incredibile mondo in miniatura di Amburgo che riproduce anche l’Italia
Germania, Alpi, Svizzera, Scandinavia, America, Italia, tutto in un’unica città. Possibile?
Ebbene sì: ad Amburgo, la bellissima città nel nord della Germania, c’è Miniatur Wunderland, il più grande plastico ferroviario al mondo nonché una delle attrazioni turistiche più visitate in Germania, che riproduce in dettaglio città, regioni, monumenti, aeroporti, infrastrutture ferroviarie, particolari di vita quotidiana, arricchendo il tutto di luci e suoni che rendono l’esperienza ancora più interattiva. Da qualche tempo a questa parte c’è anche una gradita novità: è stata ultimata la sezione sulle meraviglie della bella Italia.
https://www.instagram.com/p/BsAhx46FhPp/
Le sezioni del Miniatur Wunderland
Situato a Speicherstadt, il quartiere dei magazzini di Amburgo, Miniatur Wunderland è stato inaugurato nel 2001 e da allora è in crescita costante. La sezione italiana, aperta il 28 settembre 2018 e ampia 190 metri quadrati, è solo l’ultima di una serie di progetti di ampliamento che ingrandiranno il plastico fino al 2028 (tra le prossime sezioni previste ci sono Venezia, Monaco, Inghilterra, Francia, Asia, Medio Oriente). La cura dei dettagli e la passione di tecnici e modellisti ha richiesto uno sforzo enorme: finora Miniatur Wunderland è costato 760.000 ore di lavoro e 16 milioni di euro per una superficie complessiva di 6.800 metri quadrati. Un progetto grandioso che ha attirato negli anni milioni di turisti dalla Germania e dall’estero. E a ragione: il plastico, che consta per ora di nove sezioni tematiche, comprende tutti i dettagli architettonici delle città riprodotte, ma anche scorci paesaggistici, boschi, scene di vita quotidiana, stadi stracolmi di gente, concerti. Oltre a ciò, sono incredibili le riproduzioni meccaniche ed elettroniche: mini-aeroporti funzionanti, ferrovie con ponti e gallerie, traffico automobilistico, navi e aerei telecomandati. Insomma, uno straordinario mondo in miniatura che stupisce grandi e piccoli.
[adrotate banner=”34″]
La sezione italiana del Miniatur Wunderland
Colosseo, Fontana di Trevi, San Pietro e il suo colonnato con migliaia di dettagli, Vesuvio in notturna, Pompei, Cinque terre, colline toscane, Sudtirolo e tanto altro: dopo quattro anni di duro lavoro è pronta Italien im Wunderland, la sezione italiana della straordinaria esposizione amburghese. Anche in questo caso si possono ammirare oltre mille treni che sfrecciano tra ponti, gallerie e paesaggi mozzafiato, navi in veri specchi d’acqua, così come 30.000 figure in movimento e 50.000 LED che offrono spettacolari visuali notturne. Con una spesa di quattro milioni di euro, è la sezione più costosa di tutto Miniatur Wunderland. Tutta da visitare.
Miniatur Wunderland di Amburgo
Kehrwieder 2-4, Block D 20457, Amburgo (Speicherstadt)
Orari: aperto tutti i giorni, almeno dalle 09:00 alle 18:00. Qui tutti i dettagli
Prezzo adulti 13 euro, minori fino ai 16 anni 6,50 euro – qui tutti i dettagli
Foto di copertina © Tobias Grosch –Miniatur Wunderland – CC3.0