Turchia-Italia: dove vedere a Berlino la prima partita degli Europei di calcio questo venerdì
Come godersi Turchia-Italia a Berlino davanti allo schermo, ma con il cuore a Roma a sostenere gli azzurri
Berlino ogni volta che c’è un mondiale o un Europeo di calcio si riempie di magliette e visi colorati delle bandiere di qualsiasi nazionale partecipante. In città si respira un’aria di festa che coinvolge spesso anche chi non segue il calcio. La multiculturalità della capitale tedesca fa sì che per ogni partita ci sia una nutrita comunità di persone di una delle due nazioni coinvolte pronta a scendere per le strade in caso di successo. Questo fermento è ben cavalcato da centinaia di bar, e spesso anche Späti che, con i televisori sui marciapiedi, mostrano le partite tra birre e chiacchiere tra amici o, capita spesso, anche gente che si è appena conosciuta. Insomma, se vi trovate a Berlino in questo periodo non abbiate paura di non trovare il modo di vedere una delle partite, basterà davvero scendere in strada per avere decine di opzioni. Detto questo rimangono (per noi) due possibili quesiti riguardo Turchia-Italia: il primo è dove dove tifarla trovandosi soprattutto tra italiani, il secondo dove vederla su uno schermo immenso, magari in mezzo a tedeschi o anche turchi.
Dove vedere Turchia-Italia tra italiani
Partiamo dal secondo quesito. Per l’esordio degli azzurri all’Europeo di venerdì 11 giugno alle 21 (si gioca all’Olimpico di Roma), Berlino Magazine ha organizzato una visione collettiva nel bel bar Palladium proprio dietro il Duomo, davanti alla Sprea. L’indirizzo esatto è Stadtbahnbogen 157/158, 10178 Berlin. Nel mezzo del James Simon Park ci si potrà stendere su una delle tante sdraio o, se si arriva tardi, rimanere in piedi, all’esterno, facendo il tifo per la squadra di Roberto Mancini. Il nostro consiglio a ogni modo è arrivare almeno un’ora prima per trovare posto a sedere. Ci saranno diversi schermi, alcuni anche all’interno del locale. Non è necessario aver fatto un test covid nelle ultime 24 ore per sedersi fuori, lo è per sedersi invece per sedersi all’interno. Saranno a ogni modo rispettate le distanze con in qualsiasi luogo pubblico.
Per sapere dove vedere le partite successive dell’Italia vi consigliamo di rimanere aggiornati seguendo la nostra pagina Facebook o quella Instagram.
Europei 2021, i grandi schermi in giro per la città
A causa del prolungato lockdown, a dispetto di quanto accadeva gli anni scorsi per analoghe manifestazioni calcistiche, non sono previsti immensi schermi in giro per la città né una grande proiezione pubblica delle partite della Germania davanti alla Porta di Brandeburgo come confermato dalla Polizia del centro di Berlino. Il consiglio, se si cerca un grande schermo, è recarsi in un qualsiasi biergarten quindi. Se ci saranno novità le scriveremo.
Turchia – Italia, visione pubblica
venerdì 11 giugno alle 21
al Palladium
Stadtbahnbogen 157/158, 10178 Berlin
ingresso gratuito (per sedersi fuori nessun test, per sedersi dentro test negativo nelle ultime 24)
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter