Street Food, design e jam session. Il nuovo posto cool di Berlino è la Neue Heimat
Quattromila metri quadrati suddivisi tra due capannoni un tempo industriali e i due cortili adiacenti. Da metà agosto Berlino ha un nuovo suggestivo luogo di ritrovo sulla falsariga dell’Holzmarkt o della Markthalle Neun, organizzato da chi, in passato, ha fondato il Bar25 e il Kater Holzig.
Si chiama Neue Heimat ed ha vita all’interno dell’ex complesso industriale Raw, a Friedrichshain, lì dove hanno sede anche alcuni dei club più conosciuti della capitale tedesca: Cassiopeia, Urban Spree, Crack Bellmer Badehaus Szimpla,Raw Tempel e tanti altri. L’evento periodico di maggiore richiamo è quello domenicale dedicato allo Street Food (cibo di strada), analogo a quello che ogni giovedì caratterizza la Markthalle 9 (ne abbiamo parlato qui) . Sono più di venticinque gli stand che offrono pietanze da ogni parte del mondo. Alcuni sono ormai fissi: ecco quindi gli Spätzle – tipici gnocchetti del sud della Germania – così come le Schnitzel, Tapas, Flammkuchen (caratteristica pizza finissima dell’Alsazia) e tanto altro ancora, sia dolce che salato. Ogni tanto ci sono anche specialità italiane (bruschette), ma la maggior parte dell’offerta gastronomica è normalmente tedesca e sudamericana.
Foto ©Berlin Village Market CC BY SA 2.0
Al di là del mangiare (le porzioni – a prescindere dalla pietanza – costano sempre almeno 4 euro e non sono abbondanti) , il luogo è suggestivo ed è piacevole per una passeggiata o un caffè domenicale dopo aver magari dato un’occhiata al mercatino del Raw. Spesso c’è anche un dj set di musica soul e funky. Si respira un po’ di hipsteria berlinese, ma molto meglio progetti come questo che cementificazione selvaggia (tutta l’area del Raw rischia continuamente questo epilogo).
Quello dello street food non è l’unico appuntamento presso la Neue Heimat (tradotto significa Nuova Patria). Ogni venerdì alle 19.00 infatti, nel secondo dei complessi, viene organizzata una jam session. Se si vuole mangiare si può scegliere tra un ristretto numero degli stand domenicali di street food. Altri eventi vengono organizzati il sabato (l’8 novembre 2014 c’è stato ad esempio un Design Market). Una volta al mese poi qui si organizzano i party alle 6.30 del mattinodel mercoledì, i Morning Gloryville (ne abbiamo parlato qui) .
Neue Heimat
Revaler Strasse 99 – angolo Dirschauer Strasse
ogni venerdì dalle 19.00: Jam Sassion – ingresso libero
ogni domenica da mezzogiorno: Village Market- Street Food – ingresso libero
AGGIORNAMENTO: la Neue Heimat ha chiuso a fine 2015.
Foto di copertina @ Berlin IckLiebeDir CC BY SA 2.0