Il ponte di Warschauer Straße, uno dei cuori pulsanti della movida di Berlino

Warschauer Brücke, il ponte sulla Warschauer Straße, è uno dei luoghi pulsanti della movida di Berlino che collega i quartieri di Friedrichshain e di Kreuzberg

Passeggiando per la Warschauer Straße è impossibile non notare tutte quelle persone che escono dalla metro: chi va a destra per Friedrichshain e chi a sinistra per Kreuzberg. Ogni giorno sono più di 60.000 coloro che cambiano la S-Bahn o la metro con il tram e viceversa. C’è, però, chi si ferma a far festa sul ponte. Quasi ogni sera l’intrattenimento è gratuito e non sono di certo pochi gli artisti di strada che si contendono un posto sul Warschauer Brücke. Un giorno qualcuno con la chitarra, un altro qualcuno che arriva solo con un microfono e una cassa. Insomma, il divertimento non manca, e soprattutto in questi mesi di pandemia in cui i club berlinesi sono rimasti chiusi, c’è chi si è dovuto adattare ballando e cantando sul Warschauer Brücke.
Di giorno e di notte, questo ponte riflette il gusto underground di Berlino: i binari della ferrovia si diramano sotto, mentre la strada lievemente in discesa, verso Schlesisches Tor, mostra il bizzarro e imponente Oberbaumbrücke.

Movida e anche manifestazioni sul ponte di Warschauer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da d a y l y (@thedaylyshot)

Se da un lato i weekend – e spesso anche i giorni di settimana – sul Warschauer Brücke sono animati da musica techno, balli e canti, non sono mancate le volte in cui il ponte è stato protagonista di importanti manifestazioni. La “Battaglia delle verdure”, conosciuta anche come “Battaglia dell’acqua” si è infatti tenuta per anni sul ponte di Warschauer a partire dal 1998. Si tratta di una battaglia che ha visto schierarsi da un lato gli abitanti di Kreuzberg e dall’altro quelli di Friedrichshain, che hanno combattuto ogni anno e fino al 2013 con verdure marce, acqua e farina. L’obiettivo? Vincere e dimostrare che un distretto è migliore dell’altro!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Brenda (@brendalelele)

Un ponte nato un secolo e mezzo fa

Quando nel 1872 quasi 30 binari attraversavano la Warschaue Straße, costruire un ponte era assolutamente necessario per fare in modo che si potesse usare sia la linea ferroviaria, sia la strada. Così, nel 1875 fu completata la costruzione del ponte che collegava (e collega tutt’ora) le due parti di Friedrichshain ai lati della ferrovia. Già a partire dagli anni ’30 il vapore emesso dalle locomotive ha corroso il ponte, per questo si pensò ad una ristrutturazione dello stesso. Ma nel 1945, durante la Seconda guerra mondiale, una bomba distrusse quella parte del ponte che era già stata ricostruita. Solo nel 1948 è stato reso nuovamente attraversabile al traffico.
Altre ristrutturazioni si sono susseguite nel corso degli anni, ma solo nel 1997 il ponte ha ospitato ancora una volta la linea tramviaria.
Aspettiamo, adesso, la costruzione definitiva della Edge East Side Tower, un grattacielo sull’estremità meridionale del Warschauer Brücke che ospiterà una serie di uffici.

Immagine di copertina: MetroCheck / Screenshot dal video YouTube

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter