Splanemann-Siedlung, il primo complesso di Plattenbau tedeschi si trova a Berlino, ma pochi lo conoscono
I Plattenbau sono gli inconfondibili palazzi in calcestruzzo realizzati in gran numero durante il governo della DDR. Non tutti sanno però che i primi palazzi furono realizzati nella capitale tedesca già agli inizi del ‘900
La parola “Plattenabau” deriva dal tedesco che vuol dire “Platte” (“pannello”) e “Bau” (“edificio”). Negli anni ’50, dopo la seconda guerra mondiale e la presa del potere del governo socialista nella zona est, la DDR fece costruire in grande numero gli austeri edifici. In realtà i primi palazzi furono realizzati nel 1910 nel quartiere berlinese di Lichtenberg.
[adrotate banner=”34″]
I Splanemann-Siedlung, i primi Plattenbau si trovano a Lichtenberg
L’architettura della Repubblica Democratica Tedesca aveva uno stile severo, ostile e imponente. Chiaro esempio sono i Plattenbau, gli inconfondibili palazzi realizzati con pannelli prefabbricati in calcestruzzo. Tale scelta stilistica è riconducibile all’ideologia dello stesso governo che intendeva presentarsi al mondo come una società solida e consapevole dei propri mezzi. I primi Plattenbau però non furono realizzati nel 1950 in concomitanza con l’affermazione del governo socialista, ma nel 1910. Si chiamano Splanemann-Siedlung e si trovano a Lichtenberg, nel distretto di Friedrichsfelde e a realizzarli fu l’architetto e urbanista tedesco Martin Wagner. Come riporta anche la Berliner Zeitung, la struttura presenta 138 appartamenti a tre piani, oggi dipinti in toni rossi. Le case erano destinate ai soldati e ai sopravvissuti della prima guerra mondiale. Dalla presa di potere della Repubblica Democratica Tedesca DDR il complesso residenziale prende il nome dal comunista tedesco Herbert Splanemann”.
Un edificio “storico”
Il complesso abitativo “Splanemann-Siedlung” di Lichtenberg è considerato dal 1981 edificio storico. Questo Plattenabau è infatti considerato vero e proprio pionere in quanto il primo ad essere stato realizzato in Germania e tra i pochi ad essere rimasti ancora in piedi dopo i bombardamenti su Berlino durante la seconda guerra mondiale. Anche a livello architettonico i Plattenbau situati a Friedrichsfelde sono unici nel suo genere. Grandi dagli 83 ai 97,5 metri quadrati, questi palazzi riprendono lo stile urbanistico olandese dei primi del ‘900.
Leggi anche: “La Germania riscopre la bellezza dell’architettura socialista di Berlino Est”
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Simone Hutsch, Purple Patches, BY-SA CC 0.0