Parlamento Europeo, il presidente Schulz allontana deputato neonazista greco. E l’aula applaude
Il partito neonazista greco Alba Dorata non è nuovo a discorsi razzisti. Ma nel Parlamento Europeo non dovrebbe esserci spazio per parole cariche di odio. Almeno così la pensa Martin Schulz, presidente in carica dell’istituzione e membro di spicco del partito socialdemocratico (SPD): così, dopo che mercoledì Eleftherios Synadinos, esponente della forza greca di estrema destra, aveva offeso i cittadini turchi con una dura uscita, il politico tedesco ha deciso di allontanarlo dall’aula (lo si vede dal minuto 2:20 del video). Synadinos ha lasciato immediatamente la seduta con un sorriso ironico, tra le timide proteste di alcuni parlamentari e gli applausi della maggioranza dell’assemblea.
https://www.youtube.com/watch?v=OAYItLN7wIE
Le offese di Synadinos alla Turchia. Durante un lungo dibattito sul vertice Europa-Turchia tenutosi nella mattinata, Synadinos aveva definito i turchi «barbari, sporchi, imbroglioni e spregiatori di Dio», aggiungendo che «l’unico modo per trattare con loro è il pugno duro e la risolutezza». Da lì la decisione di allontanarlo da parte di Schulz. Il politico greco dovrà ora essere interrogato: rischia di essere sanzionato con un’esclusione temporanea dai lavori parlamentari, ciò che comporterebbe anche una sospensione della diaria e dei rimborsi spese.
«Una decisione di principio». Schulz ha difeso il suo operato, definendo la sua una decisione di principio. Il deputato SPD ha spiegato l’allontanamento in un veemente discorso all’assemblea, poi sintetizzato con un post sulla sua pagina Facebook: «il Parlamento Europeo è e sarà sempre la sede di un dibattito aperto, franco e rispettoso. Ma Eleftherios Synadinos di Alba Dorata, durante l’assemblea plenaria di stamattina, ha varcato una linea rossa. Razzismo e commenti xenofobi non saranno tollerati e intendo usare tutti gli strumenti a mia disposizione per sanzionarli ogniqualvolta si presentino nel nostro consesso». Dalle ultime elezioni europee sono entrati in assemblea più di cento euroscettici che sempre più spesso esternano con violenza posizioni di estrema destra e tendenze xenofobe.
Foto di copertina © YouTube – Screenshot