Mischa Fanghaenel – cosa racconta un buttafuori del Berghain

Il buttafuori Mischa Fanghaenel racconta il Berghain tramite le sue foto e video. Offre agli spettatori un’esperienza coinvolgente che cattura l’essenza estatica della cultura techno

Mischa Fanghaenel è uno dei buttafuori del famigerato club techno berlinese Berghain. Durante la pandemia Mischa ha voluto sperimentare un modo tutto nuovo di raccontare la vita del club in maniera innovativa. Detto in breve si è costruito un portfolio di 175 fotografie che ha usato per creare NFT accompagnati da brani techno.

Fotografia di uno dei ritratti

NACHTS – Il progetto per raccontare la cultura dei club berlinesi

Nell’ambito della Berlin Art Week 13-17 settembre, è stata presentata la prima mostra personale di ritratti stampati, completata dalla première di NFT e interviste con Mischa nel cinema interno della sede espositiva AchtBerlin. NACHTS rappresenta una testimonianza contemporanea della scena techno di Berlino.

Con 175 ritratti unici, ciascuno abbinato a musica prodotta esclusivamente per questo scopo, NACHTS getta le basi per opere d’arte generate digitalmente sotto forma di NFT. Leggendari DJ techno come Len Faki, Gerd Janson e Norman Nodge hanno realizzato colonne sonore esclusive per NACHTS e sono stati interpretati da Fanghaenel insieme ad altre icone techno come Patrick Mason, Ben Klock e Dixon.

“La mostra presenta 53 ritratti delle figure chiave della scena techno di Berlino, immortalate dal fotografo e buttafuori del Berghain Mischa Fanghaenel. Mischa Fanghaenel ha fotografato 175 persone della cultura dei club techno di Berlino, ma a causa dei limiti di spazio, solo una selezione di queste foto è stata esposta. Questi ritratti non solo catturano l’essenza della cultura dei club di Berlino, ma servono anche come tributo duraturo ai membri chiave della comunità, sottolineando l’importanza della preservazione della sua storia.”

Le fotografie come gli NFT e il video integrale dell’intervista, di Mischa e dei suoi collaboratori, sono disponibili a pagamento sul sito di NACHTS (clicca qui per andare al sito)

La mostra ospitata dall’Achtberlin

L’elegante nuova sede dell’Achtberlin non poteva essere che la location perfetta per l’evento. Tutto sembrava fatto apposta per questa mostra. Un palazzo elegante e moderno con cemento a vista, linee e curve eleganti che mixate con ampie vetrate e illuminazioni a doc, consentivano di respirare le suggestioni degli ambienti familiari alla scena techno. Accolti da un bar accattivante, anche grazie ai baristi del team di Cookies Bar, ci è stato offerto da bere. Il cocktail “Signature” di Mischa, nonché vini di Vibeyard e altri classici, così da permettere agli ospiti di gustare il drink, godendosi i ritmi techno insieme ai ritratti.

Foto delle scale interne

Gli ambienti dedicati alla mostra erano due. Il pian terreno che ospita una rampa esterna per scendere nell’ambiente sotterraneo. All’interno, dove si trovava anche il bar, c’era l’ingresso della sala cinematografica 4K Dolby Atmos. L’accesso al filmato nella sala cinematografica era ogni 30 minuti. La sala è molto spaziosa e all’ingresso un timer scandiva il tempo prima dell’inizio.

In alternativa alla rampa, erano presenti, all’interno, le scale che scendevano anch’esse al piano di sotto. Il secondo ambiente, sicuramente il main della mostra, era quello sotterraneo che ospitava 53 fotografie delle 175 del progetto di Mischa Fanghaenel. Nell’idea di Mischa, però, la semplice fotografia non bastava, queste immagini dovevano ballare a ritmo di musica. Proprio per questo la location era perfetta: appena entrati nella sala espositiva ci si trovava davanti a giardinetto ovale vetrato, dentro al quale il DJ suonava per coinvolgere ulteriormente il visitatore. Il giardinetto era a cielo aperto e faceva propagare il suono anche verso l’alto, creando un’atmosfera unica. Il colonnato che circondava il giardino era adornato da lampade estremamente eleganti. Tutto questo non faceva solo ammirare i ritratti allo spettatore, glieli faceva vivere.

Anche in questa stanza era presente una zona bar per bere qualcosa e fare due chiacchiere, magari anche con l’artista, che era presente durante la mostra sempre circondato da qualcuno con cui parlava. L’aspetto e la fama intimidatori di Mischa erano smorzati dalla sua salopette rosa salmone che ha indossava il giorno della mia visita.

Le stampe delle foto sembrano laminate o, comunque, stampate sul metallo. Le foto sono tutte in bianco e nero, a prescindere dalla configurazione del  soggetto.  Il risultato erano fotografie eleganti, cupe e sexy.

illuminazione della mostra NACHTS

Chi è Mischa Fanghaenel

Mischa Fanghaenel è un fotografo che vive a Berlino, nato a Mosca e cresciuto a Berlino Est come figlio da una coppia di architetti. Dal 2000 fa doppio lavoro come fotografo e come buttafuori. Dall’incontro di questi lavori nasce l’arte di Mischa. Come afferma lo stesso artista: “l’equilibrio tra il lavoro di buttafuori e la fotografia è sempre stato presente. Mentre il lavoro di buttafuori è rumoroso e pieno di persone, la fotografia rappresenta il mio lato più riservato – da solo e tranquillo. L’elemento di collegamento tra questi due mondi è sempre stata la notte per me.” Quando ha iniziato il suo ruolo di buttafuori nel famoso Berghain nel 2010, la fotografia è passata in secondo piano ma è rimasta una parte centrale della sua vita, ritraendo anche personalità di spicco nell’ambiente techno. Da allora, le sue fotografie sono state esposte a livello internazionale in mostre collettive e personali.

 

leggi anche: Ho passato una notte al… KitKatClub di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €.
Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter