Le 10 città tedesche dagli affitti più economici e le 10 dagli affitti più cari

Berlino diventa sempre più cara, almeno a giudicare dagli affitti. Secondo un recente studio di immobilienscout24 la capitale tedesca è entrata nella top 10 delle città tedesche dagli affitti più cari.

La classifica. È basata sulla percentuale del proprio reddito che si spende mediamente per l’affitto. Il berlinese spende il 21.4% del proprio potere d’acquisto nell’affitto di una casa. Più che nella capitale si spende solo in nove altre città. Al primo, più care di tutte, c’è Friburgo dove il 29.3% del reddito, quasi un terzo quindi, si spende per l’abitazione. A seguire Monaco, Regensburg, Heidelberg, Wuerzburg, Francoforte sul Meno, Amburgo, Trier e Stoccarda.

Affitti Germania

Le città più economiche della Germania. A guardarla al contrario, la classifica dimostra come sia soprattutto la Germania dell’ovest a mantenere gli affitti percentualmente più moderati, nonostante il tenore di vita sia lì più alto. E così ecco nelle prime posizioni città bavarese e della Renania come Salzgitter, Pirmasens, Delmenhorst e Hof. Dell’ex Germania dell’est vi sono Zwickau, Sassonia (quasi al confine con la Repubblica Ceca) e Plauen. Certo, gli affitti bassi sono un buon punto di partenza per programmare il proprio trasferimento, ma di certo non abbastanza.

 Affitti Germania

Le città tedesche per salari medi. Secondo la Berliner Zeitung, si guadagna meglio che altrove a Monaco, con un salario lordo medio di 3.980 €. Seguono Francoforte, Stoccarda, Duessledorf, Colonia, Amburgo, Dortmund, Brema, Berlino (nona con 3.280€) e Lipsia.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO
Photo: © zoetnet CC BY Sa 2.0