Aperte le segnalazioni per il premio L’italiano dell’anno 2018 a Berlino e relativo concorso di arti visive

Sono aperte le segnalazioni per il Premio “L’italiano dell’anno” 2018 e le candidature per il concorso di arti visive. C’è tempo fino al 31 ottobre 2018.

C’è tempo fino al 31 ottobre 2018 per inviare al Com.It.Es. Berlino le segnalazioni di due personalità italiane che si siano distinte per il loro operato. Il Premio “L’italiano dell’anno”, alla sua dodicesima edizione, è indetto dal Comites di Berlino (Comitato degli Italiani all’Estero) con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata Italiana a Berlino. È possibile inoltre partecipare al concorso di pittura, scultura, illustrazione e fotografia rivolto agli artisti italiani a Berlino.

Italiani dell’anno e opere d’arte

Ogni anno vengono premiati due italiani, una donna e un uomo che, a qualsiasi titolo, abbiano contribuito in maniera significativa alla promozione e alla valorizzazione della cultura e dell’identità italiana nel territorio della circoscrizione di Berlino (Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Alta Sassonia, Turingia). Dal 2015, inoltre, il Com.It.Es. Berlino ha indetto il concorso creativo “Un’opera per l’italiano dell’anno”. Esso è infatti rivolto agli artisti italiani di arti visive (pittura, scultura, illustrazione e fotografia) che abitano nel territorio della circoscrizione consolare. Verranno scelti dalla giuria due vincitori, ognuno dei quali riceverà un compenso pari a 500,00 euro. Le opere vincitrici infine verranno consegnate ai due italiani dell’anno. L’edizione 2017 ha visto protagonisti il direttore di Berlino Magazine Andrea D’Addio e Lisa Mazzi di Rete Donne Berlino.

[adrotate banner=”34″]

Come inviare una segnalazione

Chiunque può partecipare inviando una segnalazione per posta di una o più personalità entro il 31 ottobre 2018 al Com.It.Es Berlino (Sybelstraße 39, 10629 Berlin) oppure via email all’indirizzo info@comites-berlin.de. Le segnalazioni dovranno essere comprensive di: nome della persona segnalata, un contatto e i motivi di merito. Le motivazioni per l’assegnazione del riconoscimento possono comprendere qualsiasi forma di operato che abbia promosso e valorizzato l’italianità, dal sociale all’artistico, dal culturale all’imprenditoriale, linguistico, sportivo, etc. Le personalità segnalate devono essere nello specifico di nazionalità italiana, iscritti all’AIRE, maggiori di 18 anni e stabilmente operative nel territorio di Berlino e della sua circoscrizione. Le nomine verranno quindi raccolte dalla segreteria organizzativa del Com.It.Es Berlino che le farà pervenire alla commissione esaminatrice. La commissione procederà alla formulazione della graduatoria e all’assegnazione – a unanimità – dei due premi entro la fine di novembre. La cerimonia di premiazione si terrà nei primi mesi del prossimo anno. 

Come partecipare al concorso di arti visive

Al concorso creativo possono partecipare tutti gli artisti di nazionalità italiana che abitano nella circoscrizione di Berlino e hanno compiuto i 18 anni di età. Ogni partecipante può presentare una o due opere inedite, secondo le modalità indicate nel Bando di Concorso pubblicato sul sito del Com.it.Es. Le categorie sono pittura, scultura, illustrazione e fotografia. La scadenza per la presentazione delle opere è il 31 ottobre 2018.

Premio “L’Italiano dell’anno” 2018

Scadenza, il 31 ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni potete scrivere alla Segreteria Organizzativa del Com.it.Es: info@comites-berlin.de.

www.comites-berlin.de

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

© Comites – Premiazione italiano dell’anno 2017