Lahti, Finland

Lahti, la città più green d’Europa sta in Finlandia. Se vai in bici hai un caffè o un dolce gratis

Lahti, la città più green d’Europa si trova in Finlandia. Se vai in bici o a piedi sarai premiato con un caffè o un dolce gratis.

Lahti è la città più green d’Europa e si trova in Finlandia. Situata a 100 km da Helsinki, questa piccola cittadina è stata eletta capitale verde d’Europa del 2021. Lahti si è posta l’obiettivo di diventare la prima città carbon neutral d’Europa entro il 2025. Per incoraggiare i propri cittadini a fare scelte sostenibili, Lahti ha sviluppato un’applicazione chiamata CityCAP, che permette di controllare le emissioni di carbonio dei residenti locali sulla base dei loro spostamenti in auto, a piedi o con i mezzi pubblici. Se il livello delle emissioni è basso, il loro comportamento “verde” viene premiato in diversi modi, tra cui un caffè o una torta gratis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lahti Finland (@lahti_for_tourists)

In cosa consiste il progetto CityCAP

Il progetto CityCAP, finanziato dall’Unione Europea, prevede che ogni residente di Lahti possa tracciare le emissioni di carbonio generate dai propri spostamenti. Ciò avviene attraverso l’utilizzo di un’applicazione chiamata CityCAP. Una volta effettuata la registrazione, ogni abitante può verificare qual è l’impronta di carbonio rilasciata dai mezzi con cui sceglie di spostarsi: l’auto, i mezzi pubblici, la bicicletta o a piedi. Ogni settimana a ciascun utente viene assegnata una quota di carbonio. Quando il cittadino, in base alla propria mobilità e al livello delle relative emissioni, si mantiene al di sotto della quota assegnata, riceve un premio in euro virtuali. Con tale denaro si possono avere biglietti gratuiti per i trasporti pubblici, libero accesso alle piscine pubbliche e persino caffè o fette di torta presso un bar locale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lahti Finland (@lahti_for_tourists)

CityCAP è un progetto innovativo che ha lo scopo di incoraggiare i cittadini a fare scelte sostenibili, adottando un comportamento ecologico. Il suo meccanismo potrebbe essere replicato anche in altre città. Dei 120.000 abitanti di Lahti, sono 2.000 i cittadini che finora hanno scaricato e utilizzato l’applicazione. Il direttore del progetto, Ville Uusitalo, ha spiegato che i partecipanti possono guadagnare fino a 2 euro a settimana se le emissioni registrate dagli spostamenti sono basse. Tuttavia, in autunno si prevede di aumentare il bonus di dieci volte. Mediamente, una persona a Lahti emette 21 chilogrammi di CO2 a settimana. L’applicazione vuole incentivare le persone a utilizzare più spesso i mezzi pubblici anziché l’auto. Attualmente, circa il 44% degli spostamenti effettuati a Lahti sono considerati sostenibili, ma l’obiettivo è di arrivare almeno alla metà entro il 2030.

Tutte le iniziative ecosostenibili di Lahti, capitale verde d’Europa del 2021

Con i suoi 120.000 abitanti, Lahti è la prima capitale verde europea situata nello stato finlandese. Questa piccola cittadina, da anni impegnata nella lotta alla crisi climatica, si è posta l’ambizioso obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2025. Il suo motto è “Soluzioni locali-Impatto globale”. Tale slogan sottolinea la volontà di creare iniziative ecosostenibili sempre più innovative che possano diffondersi ed essere adottate anche dagli altri Paesi.

L’app CityCAP non è l’unico progetto d’avanguardia ideato dalla cittadina finlandese: qui, ad esempio, si trova la prima orchestra sinfonica a zero emissioni del mondo. Lahti è inoltre impegnata nella bonifica e tutela di aree verdi come il lago Vesijärvi, un tempo inquinato dagli scarichi industriali. Nel corso degli anni è stato incentivato lo sviluppo di impianti bioenergetici ecocompatibili allo scopo di abbandonare l’utilizzo del carbone per produrre energia. Si tratta, dunque, di una lunga serie di progetti e idee innovative che hanno permesso a Lahti di conquistare a buon diritto il titolo di capitale verde d’Europa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lahti Finland (@lahti_for_tourists)

Leggi anche 15 luoghi incantati da visitare in Finlandia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot da Instagram https://www.instagram.com/p/BnJpS8dnDF2/