La Germania celebra i videogiochi con la più grande fiera d’Europa di videogames. Arriva il Gamescom 2015

La più grande fiera di videogames al mondo si svolge in Germania, per la precisione a Colonia e parliamo del Gamescom. Dal 5 al 9 agosto i padiglioni del quartiere fieristico della città tedesca diventeranno il cuore pulsante dell’entertainment virtuale. Le cifre parlano chiaro, oltre 700 espositori da 40 paesi del mondo presenteranno le novità di un settore che non conosce crisi.

L’industria videoludica di maggior successo si intreccia ormai da anni con quella cinematografica e musicale, Hollywood ha pescato a piene mani nei titoli più venduti delle software houses ( vedi Tomb Raider, Resident Evil etc ) così come le colonne sonore che sono spesso diventate dei veri e propri masterpiece.

14920412151_71c49575f5_k

L’entrata della Gamescom 2014 ©gamescom

Un’età dell’oro che è cominciata con le pixellose barrette di Pong nel 1972, è passata per i baffuti ma eroici idraulici di origini italiane e non sembra volersi fermare neanche dopo aver raggiunto livelli di realismo sconvolgenti in titoli come The Last of us e Metal Gear Solid.

Sulla spinta di un mercato perennemente in crescita la fiera di Colonia è diventata un appuntamento imperdibile per appassionati e addetti del settore. La kermesse di estenderà su una superficie totale di 193.000 metri quadri, la maggior parte dei quali aperti ai visitatori. L’ area business invece avrà come paese partner di quest’anno il Regno Unito. Non poteva essere altrimenti dopo che il ministro inglese della cultura Ed Vaizey ha dichiarato proprio qualche giorno fa che “i videogames hanno la stessa importanza del cinema all’interno della cultura inglese”, aumentando il focus su di un settore che sta acquisendo sempre più importanza nel ciclo economico britannico.

Alcuni degli organizzatori in compagnia del mitico Mario @gamescon

Alcuni degli organizzatori in compagnia del mitico Mario @gamescon

Il calendario degli eventi è fitto e verranno presentate tutte le line up del prossimo anno, presenti i big del settore: Activison, Blizzard, Bandai Namco, Bethesda, CI Games, Cloud Imperium Games, Crytek, Deep Silver (Koch Media), Electronic Arts, Kalypso Media, Konami, Microsoft, Nintendo, Oculus, Sea Sun, Sony, UBISOFT, Warner Bros. e Square Enix, non manca davvero nessuno.p>

Senza dubbio a catalizzare l’attenzione dei visitatori saranno i dispositivi per la realtà virtuale, i famosi caschetti da indossare e che permettono un immersione totale nel esperienza di gioco. L’idea aveva avuto un certo successo negli anni ’90 ma era velocemente finita nel dimenticatoio, probabilmente a causa di una qualità video non all’altezza. Ci ha pensato la new entry Oculus con i suoi “Oculus Rift” a riportare in auge l’idea. Il successo è stato immediato ed ha di conseguenza attirato colossi del settore come Sony con il project “Morpheus” e Microsoft con “Hololens”.

Oculus rift @gamescom

Oculus rift @gamescom

Grande attenzione è dedicata ovviamente ai più piccoli, novità di quest’anno è infatti l’area “Family & Friends” una zona completamente dedicata alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 ed i 12 anni dotata di zone relax, offerte gastronomiche ad hoc ed attività a cura di diverse associazioni. Partner della fiera è anche il ministero degli Affari Federali, Europa e Media nella persona della Dott.ssa Angelica Schwall-Düren.

Immancabile anche la presenza di un padiglione completamente dedicato alla vendita di articoli per i fan, dalle action figures ai gadget di ogni tipo, sarà un ottimo modo per testare il plafond della vostra carta di credito. Nessuno potrà impedirvi di tornare a casa con la special limited edition del vostro titolo preferito o di comprare un casco da moto identico a quello indossato da Master Chief di Halo.

In definitiva se siete degli appassionati di videogames, esperti del settore o semplici curiosi, il Gamescom è un appuntamento irrinunciabile oltre che un ottima occasione per visitare la città di Colonia in un atmosfera sicuramente diversa da quella di tutti i giorni.

Quando: dal 5 al 9 Agosto (il 5 è dedicato solo alla stampa)

Dove: Koelnmesse, Messeplatz 1 (map)

Orari: Giovedì e Venerdì 10.00 – 20.00 Sabato dalle 09.00 – 20.00 Domenica 09.00 – 18.00

Prezzi: Biglietto intero SOLD OUT Biglietto pomeridiano valido dalle 14.00 8€

Sito ufficiale

Pagina Facebook evento

Noi ci andremo…STAY TUNED

Photo CC BY SA 2.0