Impressionismo vs Espressionismo: a Berlino la mostra è da non perdere

Manet, Monet, Degas, Renoir, Liebermann, Kirchner, Nolde, Marc, Cézanne, Munch, Heckel: la grande Arte arriva a Berlino. L’occasione è la mostra Impressionismus x Expressionismus allestita presso l’Alte Nationalgalerie fino al 20 settembre 2015. A comporla sono più di 160 opere provenienti da tutto il mondo, sia musei che collezioni private.

Impressionismo ed Espressionismo. L’obiettivo della mostra, curata da Angelika Wesenberg, è far sperimentare al visitatore le similitudine e le differenze che intercorrono fra due delle correnti artistiche più celebrate, e a ragione, del XIX e XX secolo. Nate una di seguito all’altra (non ci sarebbe stato l’espressionismo, senza gli impressionisti) spesso, a torto, si è soliti considerarli quasi due movimenti contrapposti. Non è così, sia per ragioni storiche (siamo all’alba di quella che si definì come l’era degli stati nazionali) che, più tecnicamente, dei soggetti ritratti. In entrambi i casi infatti si prediligeva dipingere frammenti di vita quotidiana segnando una vera e propria rottura con l’arte precedente, legata prevalentemente alla mitologia e alla letteratura.

La mostra. Il visitatore è guidato in questo viaggio composto da 12 tappe tematiche: la casa in campagna, la natura morta, gli artisti, la “vita dietro la porta di casa”, gli animali, le “perversioni”, i divertimenti, le relazioni sociali, le premonizioni di guerra, gli artisti, i mecenati dell’arte e le città (particolarmente interessante è la differente visione di Potsdamer Platz da parte di Kirchner ed Hermann). Il percorso è un vero e proprio viaggio per gli occhi e la mente. Ci si perde davanti a capolavori come il Wintergarten di Édouard Manet, Le due ballerine di Ernst Ludwig Kirchner, Il Boulevard Montmatre di notte di Camille Pisarro o il Boheme Café di Leo von König.

La mostra è stata pensata anche per i ragazzi. Per chi è sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito fino al 28 Agosto (dopo sarà gratuita solo fino agli 8 anni). Per loro poi c’è poi un’apposita audioguida gratuita  (purtroppo solo in tedesco).

Il prezzo del biglietto. Per gli adulti 12 euro più, se lo si vuole, la guida (4 euro) disponibile in inglese, francese e tedesco.

Avvertenze. Il fine settimana può esserci una coda alla biglietteria da più di mezz’ora d’attesa, “ImEx” è oggi una delle mostre più visitate a Berlino, con più di 100.000 visitatori in soli due mesi. La ragione? È bellissima.

Impressionismus – Expressionismus

fino al 20 Settembre 2015

Alte Nationalgalerie

Museumsinsel

10178 Bodestraße 1-3

Berlino

Per maggiori informazioni visitate il sito http://www.imexinberlin.de/index.php?id=2013

Foto-corso-fotografia