In arrivo il Berlin Music Video Awards con ospiti, artisti e novità imperdibili

Torna il Berlin Music Video Awards, l’evento che celebra i migliori video musicali della scena internazionale

I Berlin Music Video Awards hanno appena annunciato la loro undicesima edizione. L’evento internazionale, che si terrà dal 14 al 17 giugno 2023 al Club Gretchen di Berlino (Kreuzberg), celebra la creatività e il talento che si celano dietro la realizzazione di video musicali, attirando artisti affermati ed emergenti da tutto il mondo.

Tra i nominati ai BMVA di quest’anno, si potranno trovare video di artisti noti come TheWeeknd (nominato per Best Animation), Grimes (Best Art Director), Oliver Tree (Most Trashy), Harry Styles (Best Editor), Sam Smith (Best Cinematography) e Tayce (Most Bizzare), che è anche la prima ospite speciale confermata per l’edizione di quest’anno. Oltre a Tayce, protagonisti delle performance dell’evento saranno Dornika, Mad Kate, CNIDARIEL, Polartropica, Paura Diamante, Deutschland GMBH e molti altri.

Qui l’elenco completo delle nomine per il 2023.

L’evento e le attività del Music Video Awards

Oltre alla selezione ufficiale dei video musicali, i Berlin Music Video Awards saranno caratterizzatida una serie di eventi speciali, tra cui una sfilata di moda, il Glittering Carpet, la cerimonia di premiazione e, novità di quest’anno, una conferenza sull’intelligenza artificiale. Un’opportunità unica di fare rete con altri appassionati di musica e professionisti del settore, creando nuove connessioni e mettendo in mostra persone creative. Che siate musicisti, registi o semplici amanti della musica, i Berlin Music Video Awards sono un evento da non perdere. I biglietti sono disponibili a questo link già da ora.

La sfilata di moda: ai BMVA si riconosce l’impatto della moda sul mondo dei video musicali, ed è per questo che stilisti di talento sono invitati a partecipare e a presentare i loro design alternativi durante l’evento principale, sulla passerella del Glittering Carpet. È una grande opportunità per mettere in contatto stilisti, case diproduzione, registi, modelle e musicisti e dare vita al prossimo video musicale o alla prossima performance.

La conferenza sull’intelligenza artificiale: il 16 giugno, nell’ambito della “Giornata della cultura sperimentale”, si terrà il primo summit BMVA sull’intelligenza artificiale. La discussione si concentrerà sull’impatto dell’IA sui processi creativi dei video musicali, sul bilanciamento tra visione artistica e capacità dell’IA, sulle considerazioni etiche nell’uso di contenuti generati dall’IA e sull’incredibile potenziale della tecnologia.

Il seminario sull’Animazione: un’altra entusiasmante aggiunta al festival di quest’anno è il seminario sull’Animazione. Questa conferenza si concentrerà sull’inserimento e sulle innovazioni dell’animazione nell’attuale formato artistico dei video musicali.

La giuria

Ogni anno è presente una selezione di 35 membri della giuria, per questa edizione spiccano i nomi di Jan Burda, autore di gemme come la seconda e la settima stagione del Trono diSpade, Grand Budapest Hotel e Pacific Rim. Benjamin Seide, Visual Effect Supervisor, che ha contribuito a più di 100 progetti, tra cui cortometraggi, spot pubblicitari e serie televisive pluripremiate, nonché lungometraggi di registi famosi come Wim Wenders, Roman Polanski, JJ Abrams e, soprattutto, gli acclamati effetti visivi di Hugo di Martin Scorsese. Attualmente i suoi progetti indagano sulle tecnologie immersive, quali esperienze a 360̊, la stereoscopia e le applicazioni di realtà virtuale nell’intersezione tra media art e tecnologia.

 

Follow a distanza

Segui i Berlin Music Video Awards anche su Facebook: @BerlinMVA

Instagram: @berlinmusicvideoawards

Twitter: @BerlinMVA

Vimeo: @BerlinMVA

Sito web: www.berlinmva.com

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram