A Berlino, Il secondo tempo, il film sulla Palermo che poteva essere e purtroppo non è stata

“La Palermo del 1992 é una città che cambia. Muta il suo rapporto con la memoria, muta il rapporto con se stessa. Segnata dalla rabbia, Palermo cerca nel dolore la forza per ribellarsi alla mafia, ai politici corrotti, alle chiacchiere delle irredimibilità; si organizza, scende in piazza tenendosi per mano, sbatte i pugni nelle saracinesche del suo centro storico abbandonato, simbolo di una città divenuta palude e lasciata in mano ai signori della speculazione, della corruzione, del compromesso”.

A parlare è Pierfrancesco Li Donni, regista di Il secondo tempo, documentario di ’66 minuti realizzato nel 2012 che domenica 26 ottobre alle ore 16.00 sarà proiettato al cinema Babylon di Berlino grazie alla co-organizzazione dell’associazione Mafia? Nein Danke: “
Quando ho incominciato a pensare Il Secondo Tempo mi sono trovato davanti alla scelta di cosa raccontare: se fare un film puramente commemorativo o un lavoro di intreccio che provasse a ricostruire il rapporto tra la città di oggi e la città di quegli anni. A Palermo la notte può essere anche una metafora a vent’anni dalle stragi di mafia e Il Secondo Tempo un documentario di creazione del 2012 prodotto da Emma Film e distribuito da Own Air e Tv2000, comincia proprio di notte, tra i banchi della frutta del mercato ortofrutticolo di Palermo. “La Palermo del Secondo Tempo é una città che avrebbe potuto essere e non é stata, ma anche una città dove bisogna capire cosa si fa quando finisce un’emergenza democratica e ricomincia la quotidianità.  Il film racconta i 57 giorni che intercorrono tra la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino nella Palermo di oggi, in un ibrido tra docufiction, interviste, finzione e immagini d’archivio. Al centro i palermitani, il come reagirono alle stragi di mafia del 1992 e cosa oggi rimane di quella reazione, di quando la città divenne un laboratorio pronta a disegnare un futuro migliore per sé stessa”

Il secondo tempo

Domenica 26 ottobre ore 16.00

al Babylon

Rosa Luxemburg Strasse 30