I 9 migliori cocktail bar di Berlino
Le classiche birrerie tedesche, meglio conosciute come “Kneipen”, sono praticamente infinite. Ma dove si può gustare un buon White Russian o un Mojito fatto come si deve?
Ecco una lista dei migliori cocktail bar di Berlino.
Galander
Ce ne sono due a Berlino, uno a Kreuzberg e uno a Charlottenburg. È un vero impero dei cocktail, che offre anche degustazioni guidate e corsi per barman. Il menu offre in entrambe le location una selezione di cocktail raffinati, whisky, vini tedeschi della zona della Renania. L’ambiente è accogliente, riscaldato dalle tipiche luci ambrate molto amate dai tedeschi.
Großbeerenstraße 54, 10965 Berlino – Kreuzberg
Stuttgarter Platz 15, 10627 Berlino – Charlottenburg
Varadero
Ci spostiamo a Schoeneberg, vicino alla vivissima Akazienstrasse, in un ristorante e bar cubano che, come può suggerire il nome, ci trasporta in un’atmosfera totalmente caraibica. I suoi cocktail, serviti ogni giorno e a qualunque ora sempre a 4,50 euro, sono buonissimi e preparati con cura. Siamo a Cuba, quindi non possono mancare ottimi Mojito e CubaLibre, ma ci sono anche le Coladas e cocktail speciali a base di rum come il Varadero Tropical.
Vorbergstraße 11, 10823 Berlino
Kantine Kohlmann
All’angolo tra Skalitzer Strasse e Wrangelstrasse, a due passi dal ristorante Bosco, si trova un bar dall’arredamento tanto curato quanto la preparazione dei suoi cocktail. Pochi quelli sul menù, alcuni particolarissimi che si riveleranno un’esplosione di sapore. Da provare il Moscow Mule servito con le fette di cetriolo incastonate nel ghiaccio.
Skalitzer Straße / Ecke Wrangelstraße, 10997 Berlino
[adrotate banner=”37″]
Victoria Bar
Dall’arredamento molto semplice e moderno è invece il Victoria Bar vicino Potsdamer Platz, altro impero dei cocktail dell’Ovest che offre moltissimi drink a basi alcoliche diverse tra cui anche lo Champagne e il Brandy. Tutti costano purtroppo intorno ai 10 euro, tranne durante la happy hour tra le 18.30 e le 21.30 e la domenica all night long.
Potsdamer Straße 102, 10785 Berlino
Que Pasa
È vero, è estremamente turistico, ma la selezione di cocktail presente in questo locale, che ha ormai ben tre filiali tra Mitte e Kreuzberg, è davvero invidiabile. Divisi per tipo di lavorazione oppure per il liquore che sta alla base, il menu offre almeno un centinaio di consumazioni diverse, è quindi impossibile non trovare qualcosa che piaccia. Particolarmente buone risultano le loro Coladas, a base di frutti diversi.
Oranienburger Straße 27, 10117 Berlino – Mitte
Skalitzer Straße 107 Ecke MateuffelstraBe, 10997 Berlino – Kreuzberg
Schleische Straße Ecke FalckensteinstraBe, 10997 Berlino – Kreuzberg
Schwarzes Café
Torniamo a Charlotteburg, a due passi dalla stazione Zoo, ma con un locale che per il suo arredamento a base di divanetti e tavoli in legno invecchiato come se ne trovano a Mauerpark potrebbe sembrare più tipico dei quartieri di Berlino Est. Nonostante sia disposto su due piani anche durante la settimana non è facilissimo trovare posto perché è molto frequentato. Il ricco menù presenta, oltre a molti piatti di cucina tedesca e non solo, una lunga lista di cocktail divisi per la base alcolica, con una sorpresa: qui ci sono anche quelli a base di assenzio.
Kantstraße 148, 10623 Berlino
Kani Mani
Sulla famosa Kastanienallee, con un’enorme parete a vetro sulla strada, si presenta Kani Mani, café di giorno, cocktail bar di sera. Rispetto agli standard di Berlino risulta purtroppo un po’ caro, ma offre un’ampia scelta di cocktail da poter gustare con vista sul bellissimo viale.
Kastanienallee 95, 10425 Berlino
Newton Bar
In onore del celebre fotografo di moda di origine berlinese Helmut Newton, del quale alle pareti si possono ammirare i lavori (numerose le sue mostre a Berlino), è nato questo bar a Mitte. I cocktail, sebbene moltissimi che spaziano dai grandi classici a cose più particolari come i City Cocktails ispirati a diverse città del mondo, sono comunque solo una piccola parte dell’offerta di questo locale che presenta anche vini, spumanti, liquori, whisky e shot di vario genere.
Charlottenstraße 57, 10117 Berlino
X-Bar
Chiudiamo la lista con un secondo bar di Prenzlauer Berg, sulla Helmholzplatz, che vanta di usare gli ingredienti migliori per i suoi cocktail. Oltre a offrire ogni giorno alcune consumazioni a sconto, mette a disposizione dei suoi clienti un servizio davvero particolare: per 4,50 euro ognuno può crearsi da solo il suo cocktail. Liberate la fantasia!
Raumerstraße 17, 10437 Berlino
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto copertina: “Girly cocktail” © Hotel de la Paix Genève – CC BY SA 2.0
[adrotate banner=”34″]