I club di Berlino fanno ricca la città, ecco le cifre

La ricchezza di Berlino è dovuta in gran parte ai suoi club

Sono numerosissimi i turisti che ogni anno scelgono come meta del loro viaggio la città di Berlino, attirati dalla fama della sua vita notturna. I club berlinesi sono ormai un fattore determinante nel sistema economico della città, contribuendo ad arricchirla e dando lavoro a migliaia di persone. A Berlino esiste persino un’apposita commissione dedicata a questo tema: la Commissione dei Club di Berlino (Berliner Club-Kommission), che ha condotto uno studio sul contributo economico dato dai club alla capitale tedesca. I numeri emersi da questo studio sono stati riportati dalla Berliner Morgenpost.

[adrotate banner=”34″]

Il turismo attirato dalla vita notturna berlinese

Dallo studio condotto dalla Commissione dei Club di Berlino, dal titolo “Clubkultur Berlin 2019”, è emerso che nel 2018 hanno preso parte alla vita notturna di Berlino circa 3 milioni di turisti, cui vanno aggiunti tutti coloro che frequentano i club e vivono in città. I turisti che visitano la capitale tedesca sono in gran parte attirati dalla vita notturna berlinese: secondo gli studi della Commissione, un quarto dei 13 milioni di visitatori scelgono come meta Berlino proprio per sperimentare la scena dei club. Non stupisce, quindi, che il fatturato generato da questa parte di turismo sia calcolabile in termini di milioni di euro.

I guadagni

Lo studio della Commissione dei Club ha rilevato che lo scorso anno il fatturato complessivo generato da questo settore è stato di 168 milioni di euro. A questi vanno aggiunti i quasi 50 milioni di euro da riferire alle vendite indirette che comunque ruotano attorno alla scena dei club: ad esempio la vendita di bevande e gli hotel che ospitano i DJ. Non solo: la vita notturna di Berlino crea, da sola, 9040 posti di lavoro. La vita notturna di Berlino, quindi, oltre a dare lavoro a migliaia di persone, crea enormi entrate per i gestori dei club, che portano con sé un arricchimento generale della città dal punto di vista del turismo. Sempre dallo studio “Clubkultur Berlin 2019” emerge che i club guadagnano soprattutto grazie alla vendita di bevande – che genera il 60% dei ricavi – e solo in parte grazie alla vendita dei biglietti – che rappresentano il 21% dei guadagni.

Leggi anche: Berlino tiene ai suoi club e gli darà fino a 50mila € ciascuno per rinnovarsi
[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Photo by Alexander Popov on Unsplash, CC0