I giorni festivi a Berlino e in Germania nel 2018
Berlino avrà, come sempre, meno giorni di festa rispetto al resto del Paese
Saranno solo nove i giorni di festa a Berlino nel 2018, uno in meno rispetto al 2017 quando furono festeggiati i 500 anni dalle 95 tesi di Lutero. Quantomeno, come potrete vedere, nessun giorni di festa cade di sabato o venerdì.
I giorni di festa a Berlino nel dettaglio
È festa il primo gennaio (Neujahr). Sono rossi sul calendario poi il venerdì prima di Pasqua (Karfreitag o venerdì santo) e il lunedì di Pasqua (Ostermontag), che quest’anno cadono rispettivamente il 30 marzo e il 2 aprile. Berlino è famosa poi per le sue festività nei mesi di maggio-giugno, ma anche queste in realtà si rispettano in tutta la Germania: al primo maggio, Tag der Arbeit (di lunedì), segue Christi Himmelfahrt, ovvero l’Ascensione, che quest’anno cade giovedì 10 maggio. Pfingstmontag, lunedì di Pentecoste, sarà quest’anno piuttosto presto, ovvero il 21 maggio. Per trovare il prossimo giorno festivo a Berlino bisogna poi aspettare il 3 ottobre, Tag der Deutschen Einheit, ovvero il giorno in cui si festeggia la Riunificazione tedesca, un mercoledì. Non rimane poi molto di feste a Berlino: solo il 25 e 26 dicembre 2017.
|
I giorni festivi negli altri Länder tedeschi.
I giorni festivi di Berlino sono celebrati anche nel resto del Paese. A quelli fanno aggiunte altre date. Vediamole nell’ordine. La nostra Epifania il 6 gennaio si festeggia anche in Baviera, Baden-Württemberg e Sassonia. In Baviera, Baden-Württemberg, Hessen, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland è festa anche il giorno del Corpus Domini, quest’anno giovedì 31 maggio. Mercoledì 15 agosto, Ascensione di Maria, è giorno festivo in Germania solo nei Länder Baviera e Saarland. Il 31 ottobre, giorno della riforma, è festa in Brandeburgo, Mecklenburg-Vorpommern, Sassonia, Sachsen-Anhalt e Turingia.Giovedì primo novembre, Allerheiligen ovvero Tutti i Santi, è rosso sul calendario solo per Baviera, Baden-Württemberg, Nordrhein-Westfalen, Rheinland-Pfalz e Saarland. Infine, il 21 novembre sarà festivo solo in Sassonia: è il Buß- und Bettag, ovvero un giorno di rinuncia e preghiera celebrato dalla Chiesa evangelica.
[adrotate banner=”21″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Photo: © Pixabay cc0