Historische Wurstkuchl, il ristorante di Ratisbona più vecchio al mondo: dal 1146 serve senza soste

Ha più di otto secoli di storia alle spalle  l’Historische Wurstkuchl di Ratisbona. Oggi accogliente ristorante, un tempo bancarella per operai e portuali

Non c’è nessun altro locale al mondo che possa vantare una storia così lunga, e mai interrotta. L’Historische Wurstkuchl inizia a servire cibo nel 1146, ma esisteva ancora prima. La sua origine infatti è contemporanea a quella dello  Steinerne Brücke il ponte di pietra di Ratisbona, costruito fra il 1135 e il 1146.

All’inizio della sua lunga vita questo locale addossato alle mura ospitava un ufficio che si trasferì nel 1146 e così qui si cominciò a cucinare carne per gli operai del cantiere e per i lavoratori del porto. Le cucine, da allora, non hanno mai più chiuso.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Historische Wurstküche (@wurstkuchl)

Frammenti di storia

Una piccola sezione dell’antica cinta muraria di Ratisbona fa da parete all’Historische Wurstkuchl. È forse questa la testimonianza più evidente del lungo passato di questo ristorante. Sopravvissuto a guerre e inondazioni, il piccolo locale era originariamente poco più di una bancarella dove venivano a sfamarsi, con carne bollita, anche gli operai che costruivano la splendida cattedrale di Ratisbona.

Più tardi, nel XIX secolo, quando già Ratisbona era una meta turistica, la carne bollita è stata sostituita con le ottime salsicce che ancora oggi si possono gustare.

Durante dei lavori di ristrutturazione, negli anni ’80, sono stati trovati i resti di quella che era la fossa dei rifiuti. Erano ancora riconoscibili le ossa degli animali usati per preparare le pietanze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Historische Wurstküche (@wurstkuchl)

Il segreto dell’Historische Wurstkuchl

Oltre alla sua lunghissima storia, l’Historische Wurstkuchl può vantare anche l’ottima qualità del cibo prodotto direttamente in loco. Secondo i gestori sarebbe proprio questo il motivo della longevità del ristorante, che serve il classico bratwurst con la senape dolce fatta in casa.

Un’altra specialità di Ratisbona che si può trovare al Wurstkuchl sono i cornetti prodotti da un altro locale con una illustre fama, la panetteria Schwarzer. Ottimi per concludere un pranzo davvero tradizionale.

 

Leggi anche: 5 ragioni per visitare Ratisbona, splendida città tedesca “fortezza sul Regen”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: foto di Felix-Mittermeier.de da Pixabay