evadere è legale

In Germania cercare di evadere è legale. “È nell’istinto dell’uomo”

Evadere è legale in Germania: nel 1880 fu introdotta una legge per non punire i tentavi di fuga dalle prigioni. Alla base della scelta ci fu la consapevolezza che cercare la libertà è un istinto umano

Come ragiona un condannato? Cos’ha in mente? Per chi ha letto testi come L’ultimo giorno di un condannato di Victor Hugo o il famoso Conte di Montecristo di Dumas è sicuramente più facile immedesimarsi nei prigionieri, comprendendo in che modo quelle quattro mura possano diventare così strette da risultare insopportabili. La libertà negata diventa protagonista delle più vivide fantasticherie circa il suo recupero e la ricerca di un modo per scappare è ciò che dà la forza per andare avanti.

Così gli illuminati legislatori tedeschi dell’ottocento, forse avendo letto i sopraccitati testi, hanno decretato che l’evasione non sia da punire in quanto la ricerca della libertà rientra nel numero degli istinti umani e come tale va riconosciuto e rispettato, a patto però che non nuoccia in nessun modo ad altri.

Alcune precisazioni

Ci sono fughe e fughe: nel nostro immaginario coloro che hanno l’ardire di farlo sono dei geni dell’evasione capace di creare cunicoli dai quali fuggire, forse per l’influenza dell’apprezzatissimo film Fuga da Alcatraz (1979), nel quale i prigionieri scavano per mesi con un cucchiaino un tunnel  per scappare dall’isola-prigione. Ma non tutte le fughe sono così. Anzi molte possono essere estremamente violente, possono avere a che fare con armi, ostaggi e lunghe contrattazioni con la polizia.

A prescindere dal caso, in Germania l’evasione in senso stretto non è un crimine. Può esserlo però tutto ciò che si fa per riottenere la libertà: il più delle volte danneggiamento di proprietà ed utilizzo di violenza; ad esempio, i protagonisti del film con Clint Eastwood sarebbero colpevoli di danneggiamento di proprietà pubblica. La differenza è proprio qui: altri Paesi sommano l’evasione agli altri crimini commessi, in Germania invece, così come in Austria, vengono considerati solo quelli.

Perciò, dato che evadere è legale, ci concederemo un momento di leggerezza con un augurio sentito a tutti i nostri appassionati lettori che ci seguono dalle carceri tedesche!

Leggi anche: L’ ex carcere prussiano di Berlino che oggi è un parco didattico

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Falkenpost da Pixabay