Germania, il calciatore Ciro Immobile taglia il giardino di domenica e il vicino chiama la polizia
In Germania la domenica i negozi sono chiusi e, a livello condominiale, è vietato qualsiasi lavoro che, per rumore, possa infastidire i vicini. Non lo sapeva, o comunque non pensava che il divieto fosse così categorico, il centravanti della nazionale italiana Ciro Immobile che una domenica di metà agosto si è visto arrivare la polizia nella sua casa di Unna perché il rumore del suo tosaerba era insopportabile per il vicino. Dopo un veloce scambio di battute gli agenti se ne sono andati senza nessuna conseguenza. Non è chiaro invece se prima il vicino aveva provato a chiedere di smettere direttamente ad Immobile.
La vicenda è stata raccontata alla Bild dalla moglie di Immobile, Jessica Melena.”Immobile deve imparare ancora la Germania” ha titolato il quotidiano tedesco, riferendosi sia all’incapacità del giocatore (arrivato a giugno al Borussia Dortmund dal Torino per 20 milioni di euro) sia di parlare tedesco (“Non capisco cosa dica il mister Jürgen Klopp”) che, per l’appunto, la Germania e il suo sistema. Per ora il suo impatto nella nuova squadra è stato modesto. Un goal in Champions e uno in campionato quattro giorni fa.
AGGIORNAMENTO: Come dichiarato da Ciro Immobile sul proprio sito personale, la vicenda non è andata così: “La famiglia Immobile è rimasta pertanto infastidita dal titolo dell’articolo di qualche organo di informazione italiana riguardo una presunta visita della Polizia a casa di Ciro a causa di rumori molesti causati dal tosaerba. I fatti risalenti al 20 agosto, si erano svolti in tutt’altra maniera: Ciro e la sua famiglia sono stati gentilmente avvisati dai vicini che in Germania è vietato far rumori di qualsiasi tipo la domenica, avvertendoli che in caso contrario è possibile che si presenti addirittura la polizia locale”
Foto di copertina: Ciro Immobile, Borussia Dortmund, 2014. © Dirk Vorderstraße CC BY 3.0