Fellini, Pasolini, Bellocchio: a Berlino una mostra celebra il cinema dei grandi registi dell’Emilia-Romagna

L’istituto di cultura di Berlino ha deciso di omaggiare la cinematografia dell’Emilia-Romagna con una mostra che sarà aperta al pubblico il 26 gennaio 2018.

L’inaugurazione della mostra avverrà in collaborazione con la cineteca di Bologna che nella passata edizione di Expo 2015 ha raccontato la storia del cinema di questa regione italiana con una grande esposizione. Al termine dell’inaugurazione sarà proiettato il film I PUGNI IN TASCA I 1965, R.: Marco Bellocchio, OmeU, ‘107 versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

[adrotate banner=”34″]

Il cinema italiano visto attraverso una mostra ricca di materiali e testimonianze

La mostra all’Istituto italiano di cultura a Berlino diretto da Luigi Reitani è composta da due parti: la prima è cronologica e permetterà ai visitatori di rileggere attraverso pellicole, testi e testimonianze, la storia del cinema italiano da una prospettiva emiliano romagnola, evidenziando l’affinità elettiva che da sempre lega il cinema alla regione. Il tutto per permettere al pubblico di scoprire o conoscere più a fondo autori come Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Pier Paolo Pasolini, Valerio Zurlini, Florestano Vancini, Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Liliana Cavani, Pupi Avati e Giorgio Diritti. La seconda parte della mostra tenta invece in maniera più suggestiva di interrogarsi sulle ragioni di questa straordinaria cinematografia.

L’idea dietro la mostra Emilia-Romagna, terra di cineasti

La mostra, che nasce dalle idee di Renzo Renzi che per primo si occupò del cinema emiliano-romagnolo, vuole puntare l’attenzione su un retroterra culturale, geografico e sociale unico, che ha fatto dell’Emilia-Romagna una regione a naturale vocazione cinematografica.

Emilia-Romagna, terra di cineasti

Dal 26 gennaio al 25 febbraio 2018

Orario di apertura dal 28 gennaio al 14 febbraio 2018

Lun–mar e ven, ore 10.00–14.00. Mer–gio, ore 10.00–16.00 e durante gli eventi serali

Orario di apertura durante la Berlinale, dal 15 al 25 febbraio 2018: lun-ven ore 10-21, sab ore 10-20, dom ore 12-18

Istituto Italiano di Cultura, Berlino, Hildebrandstraße 2

Entrata gratuita

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *