I film in programmazione a Berlino dal 20 al 26 giugno

Ecco l’elenco dei film previsti nei cinema di Berlino dal 20 al 26 giugno, in lingua originale o in tedesco con sottotitoli in inglese

Di seguito le proposte dei cinema a Berlino che offrono la possibilità di vedere film in lingua originale sottotitolata in inglese, in lingua originale inglese senza sottotitoli, o in tedesco con sottotitoli in inglese. Per orientarsi più facilmente nella consultazione dei siti appartenenti ai vari cinema, ecco le definizioni delle sigle che accompagnano solitamente i film per specificarne la versione:

  • OmU (Original mit Untertiteln): “versione originale con sottotitoli”, questi ultimi solitamente in tedesco.
  • OmeU (Originalversion mit englischen Untertiteln): “versione originale con sottotitoli in inglese”.
  • OmU+ : “versione originale con sottotitoli in inglese e tedesco”.
  • OV: “versione originale”, quindi senza sottotitoli.
  • DF: “versione in tedesco”.

Jurassic World: Dominion

Fino al 22 giugno, sarà ancora possibile vedere nei cinema di Berlino il sesto ed ultimo capitolo della trilogia iniziata nel 2015 con l’uscita del film “Jurassic World”. L’opera nasce inoltre come conclusione della lunga storia di Jurassic Park cominciata nel 1993 con il film diretto da Steven Spielberg. Il film, diretto da  Colin Trevorrow, racconta il mondo 4 anni dopo la distruzione di Isla Nublar: dinosauri ed esseri umani convivono sullo stesso globo nella lotta per dimostrarsi il predatore dominante, definendo una volta per tutte chi dei due avrà la meglio.

Visibile in versione originale (inglese) nei cinema:

Cineplex Neukolln – Neukölln Arcaden, Karl-Marx-Straße 66

Cineplex Alhambra – Seestraße 94

CinemaxX Berlin Potsdamer Platz – Potsdamer Str. 5 (anche in 3D)

CineStar Cubix am Alexanderplatz – Rathausstraße 1 (+3D)

Lightyear

Per la gioia dei piccoli (e dei grandi) a Berlino, dal 16 giugno sarà disponibile nelle sale “la vera storia di Buzz Lightyear”. Il film ci riporta al periodo di addestramento di un giovane Buzz che, alle prese con una prova di volo, viene improvvisamente catapultato avanti nel tempo di ben 62 anni e dovrà quindi escogitare un modo per tornare indietro. Prodotto dalla Pixar Animation Studios e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, questo cartone permette, a chi ha già amato “Toy Story”, di approfondire le vere origini di Buzz Lightyear, space ranger più famoso nella produzione Pixar.

Visibile in lingua originale (inglese) nei cinema:

Cineplex Neukolln – Neukölln Arcaden, Karl-Marx-Straße 66

CinemaxX Berlin Potsdamer Platz – Potsdamer Str. 5

Cineplex Alhambra – Seestraße 94

AEIOU – The fast alphabet of love

Questo film francese-tedesco dal carattere drammatico e sentimentale racconta la storia d’amore tra un’attrice e un giovane delinquente. Lei è infatti anche insegnante di dizione e riconosce, in un suo alunno, il volto del ladro che qualche giorno prima l’ha aggredita e derubata: tra i due nasce un forte legame intellettuale, emotivo ed intimo. Nella loro solitudine, Anna ed Adrian si capiscono e decidono quindi di scappare da Berlino andando in Francia, alla ricerca di un nuovo mondo al riparo dai giudizi altrui. Diretto da Nicolette Krebitz, ha partecipato alla Berlinale 2022 lo scorso febbraio.

Visibile in lingua originale (tedesco) con sottotitoli in inglese nei cinema:

Hackesche Höfe Kino – Rosenthaler Str. 40 -41

Wolf Kino – Weserstr. 59

IL KINO – Nansenstraße 22

Elvis

Come ci si può aspettare, si tratta di un film biografico e musicale che, però, mantiene il suo fascino poiché incentrato sulla vita di una delle icone della storia culturale e musicale americana più famose di tutti i tempi: Elvis Presley. L’ascesa del Re del Rock’n Roll, interpretato da Austin Butler, viene qui narrata per poi seguire tutto lo sviluppo della sua carriera ed arrivare all’apice dell’incredibile fama che in 20 anni si costruì, rimanendo ancora oggi una figura senza paragoni. Scomparso nel 1977, Elvis fu accompagnato nel suo percorso artistico da due figure per lui fondamentali: la moglie Priscilla e il suo manager Tom Parker, interpretato da Tom Hanks. Ancora oggi si dibatte ampiamente su questa figura innovativa e complessa del Rock’n Roll che, con la sua energia e particolarità sul palcoscenico, divenne incarnazione del musicista più famoso del mondo durante uno dei periodi con più cambiamenti storici e sociali per gli Stati Uniti.

Visibile dal 23 giugno (in anteprima il 22) in lingua originale (inglese) ai cinema:

CinemaxX Berlin Potsdamer Platz – Potsdamer Str. 5

CineStar Cubix am Alexanderplatz – Rathausstraße 1

In lingua originale con sottotitoli in tedesco:

Delphi Filmpalast am Zoo Kino Kantstraße 12A

Odeon Berlin – Hauptstraße 116

The Unbearable Weight of Massive Talent

Nicolas Cage nei panni dello squattrinato attore Nick Cage per un’esilarante ed avvincente commedia incentrata sul rifacimento della sua stessa figura in quanto attore. Dopo aver partecipato per un milione di dollari alla festa di compleanno di un pericoloso fan, l’alter-ego di Nicolas Cage entra in collaborazione con la CIA per scovarlo e, cercando si salvare sé stesso e chi ama, reinterpreta tutte le figure più iconiche che hanno segnato il suo percorso cinematografico.

Visibile in lingua originale (inglese) con sottotitoli in tedesco nei cinema:

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Odeon Berlin – Hauptstraße 116

Babylon Kreuzberg – Dresdener Str. 126

Delphi Lux – Yva-Bogen, Kantstraße 10

A Chiara

Con questo film, Carpignano approfondisce il tema complesso e drammatico dell’appartenenza attraverso la figura di Chiara, quindicenne protagonista del film interpretata da Swamy Rotolo. In uscita il 23 Giugno, “A Chiara” racconta il complicato percorso della costruzione di sé e il prezzo che esso comporta: in seguito all’inaspettata fuga di suo padre dalle forze dell’ordine, la giovane ragazza comincia a rivolgere domande alla sua famiglia che ben presto diventano scomode e mal viste, ma ciò non la ferma e comincia così per lei un profondo processo di ricerca della propria identità. Incapace di sottostare agli schemi della società civile, Chiara si ribella al sistema ‘ndranghetista e alle regole di una vita già decisa per lei: con gli accompagnamenti musicali firmati da  Dan Romer e Benh Zeitlin, il pubblico verrà immerso con la protagonista nel suo percorso introspettivo segnato da alienazione e straniamento verso le proprie origini.

 

Visibile in lingua originale (italiano) con sottotitoli in tedesco nei cinema:

IL KINO – Nansenstraße 22

Wolf Kino – Weserstr. 59

KLICK kino – Windscheidstraße 19

Leggi anche A giugno 2022 i migliori film dell’ultima Berlinale in molti cinema all’aperto di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza presa da Youtube