Dal Fusion al Melt, i 10 maggiori eventi e festival di musica a Berlino e dintorni nel 2020

Una lista dei più grandi festival musicali a Berlino e dintorni previsti per il 2020.

Abbiamo pensato di stipulare una lista per tutti quelli che vogliono iniziare a programmare con calma a quali eventi musicali andare quest’anno. Dalla musica elettronica a quella classica passando per il rock Berlino offre ovviamente moltissimo. Ecco la nostra selezione, in ordine di data.

CTM Festival

Un festival che si sviluppa per una settimana in moltissime location toccando Berghain, Griessmühle, radialsystem e perfino il giardino botanico. Non si tratta infatti solo di un festival musicale, ma anche di mostre, performance e installazioni. I biglietti sono acquistabili separatamente per ogni evento.

Quando: Dal 24 gennaio al 2 febbraio

Dove: Varie location

Info e programma: www.ctm-festival.de

Citadel Music Festival

La cittadella è quella di Spandau, appena fuori Berlino, ed è una vera fortezza rimasta intatta che ogni estate ospita questo festival con concerti di artisti tedeschi ed internazionali. Quest’anno, tra gli altri, Gianna Nannini, Sting, Patti Smith, Lionel Richie e gli Hollywood Vampires.

Quando: Dal 31 maggio al 30 agosto

Dove: Zitadelle Spandau – Am Juliusturm 64, 13599 Berlin

Info: citadel-music-festival.de

Fusion

La cittadina di Lärz a circa due ore da Berlino è famosa per ospitare il Fusion, il festival la cui richiesta di biglietti è talmente alta che per acquistarli bisogna vincere una lotteria. Qui troverete non solo musica ma anche arte, teatro, installazioni, dibattiti, il tutto seguendo alcune semplici parole d’ordine: libertà, inclusione e tolleranza.

Quando: Dal 24 al 28 giugno

Dove: Mecklenburgische Seenplatte (Lärz)

Info: www.fusion-festival.de

Classic Open Air

Come ogni anno molti artisti di fama internazionale si riuniscono a Gendarmenmarkt per uno degli eventi musicali più attesi della capitale tedesca. Come suggerisce il nome, la musica è rigorosamente classica.

Quando: Dal 2 al 6 luglio

Dove: Gendarmenmarkt, 10117 Berlin

Info: classicopenair.de

View this post on Instagram

#dieprinzen #90er #hashtag

A post shared by Gieselmund Flöthelf Schlönzke (@gieselmundschlonzke) on

Rock im Grünen

Rock, pop, indie, metal o hip hop: “siamo variegati come Berlino” è il motto del festival che vanta di autofinanziarsi e garantire entrata gratuita da ben 22 anni. Ogni anno hanno la possibilità di esibirsi 12 diverse band emergenti. La location all’aperto e ovviamente “im Grünen” (nel verde) si trova nel parco del castello di Biesdorf a Berlino Est.

Quando: 17 e 18 luglio

Dove: Biesdorfer Parkbühne – Nordpromenade 5, 12683 Berlin

Info: www.rockimgruenen.de

MELT! Festival

Uno dei maggiori festival di musica elettronica all’aperto in Germania è il MELT, che ogni anno accoglie nomi di spicco ma soprattutto si svolge in una location d’eccellenza: un museo a cielo aperto che accoglie macchine industriali in disuso.

Quando: Dal 17 al 19 luglio

Dove: Ferropolis, Gräfenhainichen, tra Wittenberg e Dessau

Info: meltfestival.de

Nation of Gondwana

Un must dell’estate berlinese che quest’anno giunge alla sua 25esima edizione, resa celebre soprattutto dalla suggestiva location: un’autentica società parallela sperduta tra i boschi, giochi di luce spettacolari e sessioni di ballo esagerate. Non manca un bel lago per rinfrescarsi e rilassarsi nelle pause tra un DJ set e un altro.

Quando: Dal 24 al 26 luglio

Dove: Grünefeld bei Berlin, ci si può arrivare con il treno da Berlin Hauptbahnhof per Nauen, da lì è disponibile uno shuttle bus

Info: pyonen.de

Holi Festival of Colours Berlin 

Uno dei festival più amati, non solo a Berlino ma in tutto il mondo, è l’Holi Festival of Colours, famoso soprattutto per le bustine di polvere di colore che vengono lanciate in aria con tanto di countdown ogni ora riempendo l’evento di un’atmosfera giocosa e di festa del tutto particolare.

Quando: 29 agosto

Dove: Zentraler Festplatz Berlin – Kurt-Schumacher-Damm 207, 13405 Berlin

Info: www.holifestival.com

Atonal

Nell’ex centrale elettrica Kraftwek si tiene uno dei festival più attesi dell’anno berlinese. Atonal è una festa artistica, non solo musicale ma anche visiva. Come ogni anno sarà l’occasione per vedere all’opera alcuni dei più grandi interpreti, emergenti e non, dell’ambito techno/electro.

Quando: normalmente a fine agosto, le date per il 2020 non sono ancora uscite

Dove: Kraftwerk – Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin

Info: berlin-atonal.com

Lollapalooza

Non può ovviamente mancare in questa lista il mitico Lollapalooza. Dopo le numerose location provate e cambiate a Berlino a causa delle proteste per il rumore, il festival mantiene quest’anno quella dell’Olympiastadion e Olympiapark. Non sono ancora stati annunciati nomi per l’edizione 2020 ma siamo sicuri che anche quest’anno il festival non deluderà.

Quando: 5 e 6 settembre

Dove: Olympiastadion e Olympiapark – Olympischer Platz 3, 14053 Berlin

Info: www.lollapaloozade.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Photo cover ©  – Matthias Ripp – Melt! Festival 2018 – CC 2.0

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *