Cosa fare se ricevi una multa per eccesso di velocità in Germania

Guidare in Germania è per molti automobilisti un sogno, poiché la Germania è l´unico paese del mondo in cui non esiste un limite di velocità nelle autostrade. È quindi possibile sfrecciare senza il rischio di essere fotografati e poi ricevere a casa una multa salata. Per essere precisi, esistono anche altri paesi senza limiti di velocità nelle autostrade (Afghanistan, Bhutan, Burundi, Haiti, Nepal, Nord Corea, Somalia). Tuttavia si tratta di paesi in via di sviluppo in cui le infrastrutture stradali limitano automaticamente la velocità di guida. Nelle autostrade tedesche anziché un limite di velocità esiste una velocità consigliata – Richtgeschwindigkeit – di 130 km/h.

Nelle strade urbane ed extraurbane tedesche invece esistono, al pari che in Italia, limiti di velocità e i controlli elettronici vengono effettuati da pattuglie mobili della polizia o da apparecchi fissi in certi tratti stradali. A coloro che possiedono una patente tedesca, associata quindi a un domicilio in Germania, le multe arrivano a casa in tempi relativamente brevi. A volte la multa viene recapitata a solo una settimana di distanza dall´infrazione stradale! Il limite massimo è però di tre mesi.

Poiché le apparecchiature che effettuano i rilevamenti della velocità in molti casi emettono risultati falsati, è consigliato a tutti coloro che ricevono una multa per eccesso di velocità in Germania di controllare subito se è possibile una contestazione: è possibile farlo online in maniera gratuita e ricevere un parere legale in merito. Il form per verificare questo è disponibile qui e per facilitarne l´utilizzo lo abbiamo tradotto in italiano:

multa_eccesso_velocitá_fragrobin
Traduzione in italiano delle domande (da tenere aperto mentre compilate il questionario):

Che mezzo conducevi?

Auto / Moto

Camion

Di quanti km/h hai superato il limite di velocità?

Dove guidavi?

Zona urbana

Zona extraurbana

Non lo so

Da quanto tempo possiedi la patente?

Meno di due anni (periodo di prova)

2-10 anni

Piú di 10 anni

Non lo so

Hai già ricevuto multe in passato?

Si

No

Attualmente quanti punti Flensburg hai nella patente? (ATTENZIONE: i punti Flensburg sono diversi dai punti della patente italiana!)

nessuno

1 punto

2 punti

3 punti

4 punti

5 punti

6 punti

7 punti

8 punti

Non lo so

Negli scorsi 12 mesi sei stato fotografato da un autovelox?

Si

No

Non lo so

Hai bisogno assolutamente della tua patente?

Si (per motivi di lavoro)

Si (per altri motivi)

No

Non lo so

Che comunicazione scritta hai ricevuto?

Dimostrazione

Formulario di risposta

Multa

Ancora nessuna comunicazione scritta

Non lo so

Qual´é il tuo codice postale?

 

Scrivi il tuo numero di cellulare e ti inviamo gratuitamente il tuo risultato personale per sms.

 

multa_eccesso_velocitá_fragrobin

Foto: © Dirk Vorderstraße– Blitzer CC BY 2.0