Bibitoni? Non più. Berlino ha scoperto il caffè e lo celebra con 3 giorni di festival
Bibitoni? Senza dubbio la maggiore parte dei tedeschi beve un caffè che a noi sembra tutto fuorché qualcosa di minimamente attraente, ma sempre più Berlino fioccano bar e caffetterie con torrefazioni proprie o comunque, anche quando acquistate esternamente, ricercate ed originali. Il pubblico lo richiede ed è anche disposto a spendere qualcosa in più per un buon caffè, che sia espresso, macchiato o all’interno di un cappuccino.
Dal 4 al 6 settembre sia in giro per la città che presso la Markthalle IX di Kreuzberg (splendida location, ve ne abbiamo parlato qui) questa attenzione sempre più crescente per la qualità delle miscele troverà il suo zenit nel Berlin Coffee Festival. L’intenzione, a detta degli organizzatori (tra cui c’è Slow Food Berlin), è “portare per tre giorni a Berlino, sotto un unico tetto, le migliori torrefazioni ed esperti del caffè tedeschi e del resto d’Europa”. Si vuole fare provare, persuadere ed espandere la cultura del caffè.
Venerdì e sabato ci saranno workshop e degustazioni varie organizzati presso café e pop-up bar cittadini (bar creati giusto per qualche giorno) ancora da rendere noti (appena sarà fatto, li indicheremo, aggiornando questo articolo) mentre domenica avrà luogo il grande finale presso la Markthalle IX con presentazioni di prodotti a base di caffé (comprese torte), dimostrazioni di come avvenga la torrefazione e degli strumenti necessari, musica ed una performance artistica.
Berlin Coffee Festival
dal 4 al 6 settembre 2015
presso la Markthalle Neun
Eisenbahnstrasse 42/43 – Kreuzberg – Berlino
Photo: © christopher cornelius Cc By SA 2.0