Berlino, sciopero generale all’aeroporto. A rischio tutti i voli

Gravi disagi per chi ha previsto oggi partenze o arrivi da/per Berlino: lo sciopero generale mette a rischio tutti i voli

Oggi, mercoledì 25 gennaio 2023, il personale dell’aeroporto di Berlino, il BER, ha previsto uno sciopero generale. L’obiettivo, secondo quanto raccolto dall’agenzia giornalistica Reuters, è bloccare tutti i voli della giornata, circa 300 tra decolli e atterraggi, 35mila passeggeri in totale.

“La compagnia aeroportuale deve presumere in questa situazione che nessun volo passeggeri regolare possa aver luogo al BER questo giorno“, ha dichiarato un portavoce dell’aeroporto.

Le ragioni dello sciopero

A guidare lo sciopero è il sindacato Ver.di. Il personale aeroportuale dei servizi di terra, quello della sicurezza aerea e quello generale dell’aeroporto chiedono da tempo un aumento salariare. “Ma nonostante le tre trattative parallele, con nessuna si è arrivati ad una soluzione” ha affermato lunedì il sindacato.

Il sindacato ha affermato che si aspetta che molti lavoratori partecipino e che tutto il traffico aereo da e per Berlino sia interessato dallo sciopero per l’intera giornata.

La storia dell’aeroporto Willy Brandt di Berlino (BER)

L’aeroporto Willy Brandt di Berlino, noto anche come aeroporto di Berlino-Brandeburgo (BER) è stato inaugurato nel 2012. Prima della sua apertura, la città di Berlino era servita da due aeroporti principali: Tegel e Schönefeld. Tuttavia, la crescita del traffico aereo e la necessità di un unico aeroporto per la città hanno portato alla costruzione del nuovo aeroporto.

La costruzione dell’aeroporto è iniziata nel 2006, ma ha subito numerosi ritardi e problemi finanziari, causando una serie di aperture posticipate. Inizialmente previsto per il 2011, l’aeroporto è stato inaugurato solo nel 2012, con un anno di ritardo e un costo di costruzione superiore al previsto.

Al momento quello di Berlino è il principale aeroporto della Germania orientale e uno dei più grandi aeroporti d’Europa.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter