Berlino è ancora una città economica. Lo dicono i numeri

Berlino resta economica nonostante l’aumento dei costi: uno studio rivela le città più care in Germania

Berlino è ancora una città economica rispetto a metropoli come Monaco, Francoforte sul Meno, Stoccarda, Amburgo e addirittura Potsdam. La Capitale si piazza al 40esimo posto nella classifica stilata dall’Institut der Deutschen Wirtschaft, secondo il cui studio le città più economiche si trovano nella Germania est, con una percentuale del 9% al di sotto della media nazionale. Il fattore principale che crea maggiore divario tra le diverse città e i diversi Land è il costo delle case.

Berlino rimane economica

Nonostante l’aumento degli affitti, dell’energia e l’inflazione, Berlino rimane ancora una città economica. Lo dicono i dati di uno studio condotto dall’Institut der Deutschen Wirtschaft in collaborazione con l’ufficio federale dell’edilizia e della pianificazione del territorio. Secondo lo studio, è Monaco ad essere la città più cara della Germania, con un costo della vita più alto della media nazionale del 25,1%. Il capoluogo della Baviera è poi seguito da Francoforte sul Meno, Stoccarda e Amburgo.

Le città più economiche si trovano ad Est

In questa classifica, Berlino si colloca al 40esimo posto, con una percentuale del 5,5 superiore alla media nazionale. Potsdam, capoluogo del Brandeburgo, risulta essere più costosa della Capitale, con una percentuale del 6,6 sopra la media. Le città che invece si posizionano sotto la media si trovano tutte nell’est della Germania, come ad esempio Greiz in Turingia, Görlitz in Sassonia e Pirmasens in Rheinland-Pfalz, tutte città che si posizionano sotto la media nazionale del 9%.

Il costo delle case

Il prezzo delle case è il fattore che influenza maggiormente il costo della vita e che crea maggiore divario tra i diversi Land e le diverse città della Germania. Guardando ai prezzi delle abitazioni, infatti, Monaco risulta essere più cara di Berlino del 54%, dove i costi abitativi sono più alti del 17,8% rispetto alla media nazionale. Se però non viene considerato questo tipo di spesa, le differenze tra i Land e le città diminuiscono nettamente. Senza questi costi, la città di Stoccarda si colloca al primo posto come città più cara della Germania, seguita da Monaco.

Leggi anche: I Berlinesi si preparano al risparmio sull’energia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter