Berlino, centinaia di persone che si identificano come cani si riuniscono in centro
Centinaia di persone che si identificano come cani si sono riunite martedì a Potsdamer Platz. Tra furries e theriani, in rete c’è chi storce il naso. E c’è anche chi paga.
Circa 1000 persone si sono ritrovate lo scorso martedì nel piazzale antistante la stazione a Potsdamer Platz. Fin qui niente di particolarmente strano, se non fosse che la folla in questione comunicasse solo abbaiando e ululando. Si tratta infatti di persone che si identificano non come umani, ma cani: furries e theriani.
Lo scetticismo della rete verso furries e theriani
Le reazioni del web dopo che il video della manifestazione è diventato virale non sono mancate:
“E allora abbandonateli nella tundra siberiana e fateli sopravvivere grazie al loro istinto animale (canino?)”
“Non vedo nessuno che annusa la coda agli altri”
“Chiamate la protezione animali e dategli l’anti rabbia”
E ancora: “Ma vi immaginate quando dovranno tutti defecare?”
“Ma se si identificano come cani, perchè hanno bisogno di mettersi la maschera (da cani, ndr)”
Tra furries e theriani
L’inusuale ritrovo si colloca però all’interno di un fenomeno più ampio. Molti si ricorderanno infatti di Toco, l’uomo-cane che in Giappone ha speso una cifra intorno ai 13.000 euro per coronare il sogno di una vita di diventare cane, tramite un costume iper realistico pensato ad-hoc.
Toco, che si è augurato di incontrare presto altri con aspirazioni simili, è stato definito dagli esperti un theriano, ovvero una persona che si identifica con una specie non umana di animale. Allo stesso tempo però, occorre distinguere fra furries e theriani, laddove i primi amano semplicemente fare cosplay con travestimenti animali e non si identificano con essi, al contrario appunto dei theriani.
Ad esempio, come dichiarato al The Post da Elizabeth Fein, professoressa di psicologia all Duquesne University di Pittsburg, i theriani “possono credere nel fatto di essere gatti reincarnati dentro un corpo umano“. “Alcuni furries sono Theriani, e alcuni theriani sono furries, ma devono rimanere due gruppi distinti”, ha aggiunto.
…e fetish
Tra vezzi estetici e supposte crisi d’identità, ciò che è certo è che il comportarsi come un animale è da sempre un noto kink BDSM noto come puppy play, in cui i partecipanti, solitamente maschi, indossano museruole, collari e guinzagli e si comportano come cani.
A dimostrazione di ciò, alcuni utenti su OnlyFans hanno fatto del comportamento animale il loro core business. Fra loro Jenna Phillips, un’ottica del Texas che ha dichiarato nel 2020 di guadagnare 10.000$ al mese per recitare la parte del cane, con tanto di camminata a quattro zampe e pallina da tennis in bocca.
Leggi anche: Ho passato una notte al… KitKatClub di Berlino
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter