Berlino, Mediterranea festeggia il suo quarto compleanno con il Med Fest

Sabato 23 settembre dalle 14 alle 22 a Berlino si terrà il Med Fest organizzato da Mediterranea

Mediterranea si occupa di monitorare la situazione nel Mediterraneo e salvare le persone in difficoltà. Questa conta 40 equipaggi di terra, non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa e negli Stati Uniti. A Berlino, Mediterranea esiste da quattro anni. Festeggerà dunque il quarto compleanno, con un programma ricco di interventi.

Il Med Fest organizzato da Mediterranea Berlino

Sabato 23 settembre a Berlino si svolgerà il Med Fest, organizzato da Mediterranea per i primi quattro anni dell’associazione a Berlino.

Il programma è molto ampio. Inizialmente i partecipanti verranno introdotti al lavoro più recente di Mediterranea. Ci sarà una mostra fotografica con le missioni dell’associazioni, svolte sia in Europa che al di fuori dei confini europei, sia a terra che in mare, tra il Mediterraneo, l’Ucraina e la rotta balcanica. Verrà anche proiettato un documentario.

Più tardi vi sarà anche una lotteria e due spettacoli musicali. Dalle 18:30 alle 19:30 suonerà Michael Brinkworth e dalle 20 alle 22 Kashefx. Parteciperà all’evento l’associazione Refugees In Libya ed il suo co-fondatore Yambio David. Inoltre Armida, volontario di Mediterranea, presenterà la campagna “Stop Borders Violence”.

L’evento si terrà a Lauseria, in Laustizerstrasse 10, dalle 14 alle 22.

Le attività di Mediterranea

Mediterranea è nata nel 2018 come «piattaforma di realtà della società civile» e «organizzazione non governativa». Dall’unione di persone e realtà associative, Mediterranea si è organizzata e ha messo in mare la prima e tuttora unica nave del soccorso civile battente bandiera italiana. Attualmente gestisce le navi Mare Jonio e Alex sotto bandiera italiana per monitorare la situazione nel Mediterraneo e per salvare le persone in difficoltà.

Il gruppo si organizza nei cosiddetti «equipaggi». Oltre agli equipaggi di mare, che operano direttamente a bordo in operazioni di monitoraggio e soccorso, vi sono anche gli equipaggi di terra. Questi ultimi sono attualmente 40, distribuiti sul territorio tra Italia, Europa e Stati Uniti. Essi, in linea con la struttura orizzontale dell’associazione, hanno piena autonomia nel rispetto dei valori fondanti dell’associazione.

Mediterranea Berlin e.V. è l’associazione no-profit con sede a Berlino, in Scherenbergstraße 10a. Anche qui si occupa di impegno civico, migrazione e diritti umani.

Leggi anche: «La lotta per la vita nel Mediterraneo». I racconti dei salvataggi in mare alla Dante di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter