Berlino, 19 persone intossicate dopo aver mangiato un döner kebab in centro
Spiacevole episodio a Berlino. Durante il pomeriggio del 10 agosto, un gruppo di ragazzi tedeschi originari dell’Assia e una famiglia olandese sono rimasti intossicati dopo aver mangiato un döner kebab presso un chiosco del centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden. Stando a quanto riferito dalla polizia di Berlino, le vittime dell’intossicazione alimentare hanno accusato nausea e vomito dopo aver pranzato presso il chiosco Schöner-Döner. Come riporta Berliner Zeitung, il gestore è ora indagato per lesione colposa.
L’accaduto. Mercoledì pomeriggio il gruppo di ragazzi, in visita a Berlino, si trovava nel centro commerciale insieme ad alcuni accompagnatori. Verso le 14 il gruppo ha pranzato presso il chiosco turco Schöner Döner per poi dirigersi in bus verso Kreuzberg/Tempelhof. I due bus si sono arrestati all’altezza di Mehringdamm/Tempelhofer Damm poiché 14 persone si sentivano male e denunciavano forte nausea. Molti dei ragazzi colpiti e anche qualche accompagnatore sono stati trasportati in ospedale. I ragazzi non sono state le sole vittime dell’intossicazione: una famiglia olandese che aveva pranzato nello stesso chiosco ha contattato la polizia qualche ora più tardi, denunciando i medesimi sintomi. Secondo la polizia sono 19 le persone colpite dall’intossicazione.
I provvedimenti. In serata le forze dell’ordine hanno chiuso il chiosco Schöner Döner del centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden e confiscato la carne in vendita. Anche i due döner kebab che i ragazzi avevano ordinato d’asporto sono stati sequestrati. Le indagini per lesione colposa sono ora in corso. Le ricerche vengono condotte insieme al dipartimento di controllo alimentare del distretto di Mitte, che si sta occupando di analizzare gli alimenti. Gli inquirenti stanno cercando di stabilire se la carne fosse già avariata quando è stata fornita oppure se sia guastata sul posto. Il fenomeno potrebbe interessare anche altri rivenditori di döner kebab in città. Il chiosco Schöner Döner – Falafel und Grill del centro commerciale Potsdamer Platz Arkaden esiste dal 2013 e fa capo al gestore Schöner Erste Betriebsgesellschaft mbH, che ha sede in Baviera e diverse filiali in Germania.
Foto di copertina © Bernd Schwabe in Hannover
[adrotate banner=”34″]