Berliner Republik, il pub sulla Sprea di Berlino dove giochi a fare il “broker della birra”
Nel bel mezzo di Mitte c’è un pub dove convergono i diversi sapori della cucina tipica tedesca. Si chiama Berliner Republiker ed è una vera istituzione in città
Con gli interni di una Kneipe tradizionale e la terrazza che si affaccia sulla Sprea, stiamo parlando del Berliner Republik, il pub-ristorante che domina la scena con la sua romantica location sulla Schiffbauerdamm 8. Qui potrete gustare i piatti tipici della cucina tedesca “secondo le ricette della mamma” fino alle cinque del mattino, ma non è tutto: la birra cambia di prezzo a seconda del momento: c’è una vera e propria “borsa” con valutazioni da tenere sotto controllo per capire quando è il momento di prendersi un’altra bionda.
Berliner Republik, i piatti
Wiener Schnitzel (variante austriaca della cotoletta alla milanese), Flammkuchen servita su tagliere di legno, Bratwurst Stolzer Heinrich (piatto a base di salsiccia, direttamente dalla rinomata macelleria Luckenwalde, una delle migliori del Brandeburgo), stinco di maiale in salamoia servito – rigorosamente – con crauti, Königsberger Klopse, le polpettine di Königsberg servite con salsa di capperi e patate lesse, per non parlare della Paulaner Weizenbier-Steak la succulenta bistecca alla birra, indiscussa protagonista del locale: questo è solo un assaggio delle specialità del Berliner Republik, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Inoltre un’intera parte del menu è dedicata ai piatti prelibati di cui il Pfifferling (fungo simile al nostro gallinaccio) può essere protagonista. Come recita il motto del locale: «Dalla Berliner Republik nessuno torna a casa affamato». E nemmeno col portafogli vuoto: i prezzi più che ragionevoli vi consentono di non dover rinunciare a nessuna delle specialità del menu. In più, se siete possessori della Berlin Welcome Card avete diritto al 25 percento di sconto sulle portate principali. Un menu speciale tiene conto anche delle esigenze di vegetariani e vegani. Rinomato è infatti il curry-tofu-wurst, una salsiccia berlinese a base di tofu e speziata al curry.
Un pub per tutti
Già dal menu è evidente che alla Berliner Republik c’è posto per tutti. Non c’è quindi da stupirsi se l’articolo duedella sua “costituzione” recita Jeder nach seiner Fasson, «ognuno secondo il suo modo di essere». Indipendentemente dalla vostra origine, religione o credo politico, che siate giornalisti, imprenditori o turisti, tutti possono fare un tuffo nei sapori della rinomata cucina tedesca della Berliner Republik e perché no, anche nelle sue 18 tipologie di birra. Fingendo di essere frenetici agenti di borsa.
Broker per un giorno
Eh sì, perché ogni giorno a partire dalle ore 18:00 ha inizio la Brokers Bierbörse, la Borsa della birra, in cui i prezzi dei 18 tipi di birra vengono affidati al gioco del libero mercato (della sete). Domanda e offerta regolano il prezzo della vostra birra preferita e uno schermo posto all’interno del pub segnala sempre qual è l’andamento del mercato. È così che i prezzi della birra possono oscillare da un minimo di 1,60 euro a bicchiere fino a toccare le stelle. Per ordinare e risparmiare basta aspettare il momento giusto o semplicemente scegliere la birra meno quotata in borsa. Il coupon che riceverete al momento dell’ordine segnala l’attimo esatto in cui avete ordinato la vostra birra, indicandone il prezzo corrispondente alla sua quotazione in borsa al momento dell’ordine. Un sistema che, quando si tratta di pagare, non dà adito a fraintendimenti. Chi invece ha deciso di alzare il gomito più del previsto dovrà aspettare il temuto (per lo meno dai camerieri) Börsencrash, il crollo della borsa, momento in cui i prezzi della birra precipitano vertiginosamente. E terreno fertile per gli speculatori dal fegato di ferro.
Berliner Republik
Schiffbauerdamm 8 – 10117 Berlin
tutti i giorni dalle 10:00 alle 5:00 del mattino