Benvenuti a Berlino: The Survival Kit
“C’è un motivo per cui si preferisce Berlino ad altre città: perché è in costante evoluzione. Ciò che oggi non funziona, può essere migliorato domani.” B.B.
Ladies and Gentlemen, ragazze e ragazzi, viaggiatori in classe economica e non, futuri ‘Berliner’ e turisti per qualche giorno: Welcome to Berlin!
Siamo sicuri che il primo impatto con questa misteriosa città sarà sicuramente positivo.
Ecco qui dei semplici consigli per entrare nel ‘Berlin mood’ alla velocità della luce.
I 5 locali tipici che vi faranno venire l’acquolina in bocca
Mustafa’s Gemüse Kebap
Sicuramente lo avrete sentito nominare per la sua a dir poco insolita collaborazione con Diesel: il kebab da Mustafa! Il migliore chiosco kebab di Berlino lo trovate a sud di Kreuzberg.
Mehringdamm 32, 10961
Zum Schusterjungen
Qui, nel distretto di Pankow, viene servita un’abbondante cucina casalinga tedesca. Locale alla moda, in grado di attrarre un pubblico moderno che apprezza il fascino rustico.
Danziger Str. 9, 10435
Lemke Berlin
Tra Alexanderplatz e la torre della televisione potete trovare questa brauhaus. Qui l’arte della birra artigianale incontra sapientemente del cibo genuino e regionale.
Karl-Liebknecht-Str. 13, 10178
Brauhaus Südstern
Questo locale si trova nel cuore del quartiere di Kreuzberg. Brauhaus Südstern produce la propria birra in grado di accogliere tutti i gusti di un’internazionale Berlino. Inoltre, questo birrificio offre tour e corsi di produzione di birra in un’atmosfera accogliente e spaziosa.
Hasenheide 69, 10967
Burgermeister
Una vera e propria istituzione berlinese, riconoscibile dalla fila infinita di persone. L’hamburgheria più famosa la trovate un po’ ovunque qui a Berlino: a Kreuzberg, Charlottenburg (vicino allo zoo), Prenzlauer Berg e a breve anche a Potsdamer Platz.
5 bar particolari e fuori dal comune in cui potrete trascorrere la vostra serata in modo ‘tranquillo’
Pawn Dot Com Bar
Un locale rivestito di graffiti, dai muri al pavimento illuminato da tubi al neon rosa e blu, tanto che il proprietario ha avuto la brillante idea di lasciare le chiavi del locale in mano ad un artista. Al posto dei classici drinks, i baristi si sono ingegnati rivisitando i classici gin e proponendone ad infuso di rabarbaro e zenzero, o abbinando la vodka al caffè ad ingredienti pregiati. In aggiunta, vi verrà offerto un altro ‘mini drink’ pensato esattamente per esaltare il gusto della vostro cocktail.
Torstraße 164, 10115
Minimal Bar
Una risata con gli amici, una birra tira l’altra e una partita a ping pong, il tutto accompagnato da un sottofondo musicale con dj set che varia ogni giorno: non verrete delusi dalla vostra serata trascorsa al Minimal.
Rigaer Str. 31, 10247
Möbel-Olfe
Le sedie attaccate al soffitto sono tutto ciò che resta in ricordo dei precedenti proprietari dell’edificio, che un tempo ospitava un negozio di mobili. Oggi, Möbel-Olfe è un bar economico ma pazzesco! Ad accogliervi saranno una selezione di birre polacche e abbondanti drink.
Reichenberger Strasse, 10999
Klukerkranich
Per il vostro aperitivo o serata tranquilla da trascorrere con gli amici, da marzo a dicembre, il Klukerkranich vi aspetta al sesto ed ultimo piano del grande centro commerciale di Neukolln Arkaden.
Da questa terrazza mozzafiato che domina su Berlino, potrete godervi uno spettacolo senza paragoni gustandovi il sole mentre scende all’orizzonte.
Karl-Marx Str.66, 12043
Das Hotel Bar
Gli interni grezzi mischiati a fiori freschi e candele accese, che potrete trovare anche nel bagno, e un’atmosfera amichevole sono la presentazione di questo locale in stile spagnolo.
Mariannenstraße 26A, 10999
I 5 club da non perdere in città che vi faranno ballare fino alle prime luci dell’alba
Tresor
Un colosso industriale, immenso e quasi spaventoso. Una centrale elettrica abbandonata che si estende su 22.000m² nel quartiere di Mitte. All’interno ci sono tre piani separati ma collegati: Globus e + 4Bar per musica elettronica house e sperimentale e, naturalmente, la famosa volta che, attraverso un tunnel lungo 30 metri, trasporta il suono di Tresor senza compromessi. Uno dei più antichi locali di musica techno nel panorama berlinese: è stato uno dei primi templi della nuova musica in voga dopo la caduta del Muro, questa sconosciuta chiamata techno.
Köpenicker Str. 70, 10179
Suicide Circus
Apparentemente anonimo, il Suicide Circus è un passo fuori dal circuito dei dj’s famosi. Predilige i nomi della techno sperimentale, ma soprattutto locale. Forse sottovalutato rispetto ad altri locali più turistici, il Suicide è un posto che emoziona moltissimo: nella sua dancefloor esterna, scoprirete tutta la felicità di veder arrivare l’alba a ritmo di una techno sensazionale, forse la migliore in città nell’ora dell’after.
Warschauer Brücke, Revaler Straße 99 Zugang über, 10245
Watergate
Uno fra i più famosi e ambiti dai turisti, temuto per la rigida selezione all’ingresso, il locale è rinomato per i nomi in consolle del panorama techno. L’ambiente è più chic rispetto allo stile underground di altri locali, attrezzato anche di una piattaforma esterna sulla Sprea per godersi la freschezza notturna e un attimo di quiete. Vedere l’alba dal Watergate è una delle esperienze più belle che si possano vivere nella vita notturna della città.
Falckensteinstraße 49, 10997
Golden Gate
A Mitte, nascosto sotto la fermata del treno Jannowitzbrucke (vi sfido a cercarlo dopo aver bevuto qualche drink) troverete uno dei club più grintosi di Berlino. Se vi piace fare festa fino alle prime ore del mattino, siete nel posto giusto. Solitamente c’è una festa il giovedì sera che termina il venerdì pomeriggio, poi una seconda che inizia il venerdì a mezzanotte e dura fino al lunedì mattina. Siete pronti per tutto ciò?
Dircksenstrasse 78, 10178
://About Blank
Questo club si trova a Friedrichshain, vicino alla stazione di Ostkreuz, ma è tanto difficile da trovare quanto, una volta dopo esserci stati, da dimenticare. La politica è uguale a quella di tanti altri club di Berlino: se non piaci ai selezionatori, non entri. Se riuscite ad entrare preparatevi ad un’esplosione di suoni e sensazioni eccezionali.
Markgrafendamm 24C, 10245
Le 5 strade da non perdere
Revaler Strasse
Non troppo distante dalla East Side Gallery, potete trovare questa zona in cui ancora si legge la matrice punk e alternativa che per molti anni ha caratterizzato il quartiere, un tempo grande rifugio di squatter (gli occupanti di case). Una serie di vecchi edifici industriali vi sono stati trasformati nel Raw Tempel, un enorme e coloratissimo centro sociale ricco di spazi in cui praticare le più disparate attività: dallo yoga all’arrampicata, dalla musica all’artigianato, e pieno di locali che ogni sera si popolano di giovani in cerca di musica e divertimento.
Kastanien Allee
Per la quantità di uffici e studi dedicati a cinema, musica e spettacolo in generale, che vi hanno sede, Kastanienallee è stata a lungo denominata dai berlinesi ‘castingallee’. Del resto, tra la fine degli anni ’90 e il primo decennio successivo, questa lunga via che unisce Prenzaluer Berg a Mitte era uno dei fulcri della creatività berlinese, così come tutto il quartiere che gli gravita intorno. Qui dopo la caduta del muro erano arrivati artisti, punk, squatters e tutto un insieme di iniziative culturali spontanee (e non), che ne avevano fatto il “posto dove stare”. Il senso di libertà che vi si respirava attirò tutti quei giovani studi e attività commerciali in cerca della cornice giusta per le proprie iniziative.
Oranien Strasse
Oranien Strasse, nel cuore del quartiere di Kruezberg, è il vero paradiso dello shopping per chi cerca qualcosa di alternativo in questa città. Possiamo descrivere questa strada come se avesse un piede in due mondi: da un lato troviamo un prolungamento del centro cittadino, dall’altro le influenze turche e orientali sono molto evidenti.
Bernauer Strasse
Bernauer Straße è una via nella zona settentrionale del centro della capitale tedesca. Come parte della circonvallazione interna, la via corre principalmente attraverso il distretto di Mitte lungo il confine tra i quartieri Mitte e Gesundbrunnen.Tra il 1961 e il 1989 una parte del Muro correva sul lato meridionale di Bernauer Straße, che divenne scenario di una serie di fughe e tentativi di fuga verso Berlino Ovest. Dal 1998 ospita il Memoriale del Muro, luogo centrale di commemorazione della divisione della Germania.
Kurfürstendamm, popolarmente chiamata ‘Ku’damm’, è la strada più visitata di Berlino e il luogo di svago per eccellenza di berlinesi e turisti.
Nei 28 anni che Berlino fu separata dal Muro, Alexanderplatz fu il centro nevralgico della Berlino Comunista, mentre Kurfürstendamm lo fu della Berlino Occidentale.
Le 5 cose da non fare a Berlino
Non ordinare acqua al ristorante
E’ potabile e buona non preoccupatevi, il rischio è invece quello di dover pagare un conto salatissimo più per le bevande che per il cibo. Il nostro consiglio? Meglio due litri di fresca birra tedesca.
Non viaggiare senza biglietto sui mezzi
Non aspettatevi tornelli o macchinette, Berlino (e la BVG) confida nella vostra lealtà. O meglio, fa affidamento alle multe dei temibili poliziotti in borghese. Il nostro consiglio? Biglietto, o uno dei vantaggiosi abbonamenti, sempre alla mano.
Non camminate sulla pista ciclabile
Forse questo è il suggerimento che vi salverà davvero la vita per strade di Berlino. Le piste ciclabili sono ben indicate per terra, come anche quelle del tram, il nostro consiglio? Stateci lontano.
Fate la raccolta differenziata
Buon senso, rispetto dell’ambiente ma anche norma della città. Il nostro consiglio? Dividete sempre carta, plastica e vetro. Il resto va in “Others”.
Non cercate di trovare il vero caffè italiano
Caffeinomani e amanti della tradizione del caffè drizzate le antenne: l’espresso tedesco non sarà troppo di vostro gusto se siete abituati a bere il buon caffè italiano. Il nostro consiglio? Se trovate una caffetteria di fiducia a Berlino tenetevela stretta.