Hamburger Bahnhof

All’Hamburger Bahnhof di Berlino c’è un’interessantissima mostra su come il colonialismo ha influenzato l’arte contemporanea

L’Hamburger Bahnhof è sia tempio dell’arte contemporanea che mostra internazionale.

L’Hamburger Bahnhof, considerata la più antica stazione ferroviaria, ospita periodicamente mostre d’arte contemporanea. La stazione risale al 1846 ma è possibile godere della sua bellezza dopo la ristrutturazione. Attraverso le numerose sale della struttura è la location perfetta per ospitare le installazioni provenienti da tutto il mondo della mostra Hello World.

Hello World. Revision einer Sammlung/ Revising a Collection

Hello World. Revision eine Sammlung è la mostra temporanea che dal 28 aprile al 26 agosto 2018 in esposizione alla vecchia stazione dei treni Hamburger Bahnhof. La mostra è una raccolta di opere di arte moderna attraverso un approccio transculturale e post-coloniale. La raccolta comprende infatti opere provenienti non solo dall’Europa ma anche da altre parti del mondo come India, Indonesia e Sud-America. Hello World è suddivisa in 13 capitoli o concetti. In ognuno di essi si trova un tema che spesso riguarda un continente o stato diverso. I temi toccati vanno dalla diaspora in Armenia e postcolonialismo in America alla comunicazione tramite i nuovi media, i contatti tra gli artisti e le prospettive del nuovo mondo globalizzato. Tra i temi più esotici ci sono l’arte contemporanea dell’artista cinese Liu Ye e opere del surrealismo in Messico. Le correnti artistiche, oltre che quella già citata del surrealismo, comprendono anche impressionismo, espressionismo e dadaismo. Il mix di opere permette di osservare opere di varie parti del mondo in un’unica mostra.

Hello World. Revision einer Sammlung

da sabato 28 aprile a martedì 28 agosto 2018

presso Hamburger Bahnhof – Museum der Gegenwart – Berlino

Invalidenstrasse 50/51, 10557 Berlino

biglietti da 14€/7€ ridotto – gratis ogni giovedi dalle 16.00 alle 20.00 (Volkswagen Art 4 All)

 Acquistabili online qui

 

BERLINO MAGAZINE REGALA UNA COPPIA DI BIGLIETTI  AL PRIMO/A CHE, NELL’ORDINE:

1- Lascerà un commento qui sotto l’articolo (e non sotto FB) con scritto “Partecipo al concorso”

2- Manderà una mail a redazione@berlinocacioepepemagazine.com mettendo come oggetto HELLO WORLD e la risposta alla domanda: “In quale location si svolgerà l’Italian Street Food Festival di Berlino di giugno?”

NB: Berlino Magazine contatterà solo il vincitore/ice

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © Marta Tamborra

6 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *