Il monumento di Berlino dedicato a Richard Wagner dentro al Tiergarten

L’omaggio a Richard Wagner che lo ritrae insieme ai personaggi più famosi delle sue opere

Tra il 1880 e il 1910 una serie di monumenti raffiguranti importanti scrittori e compositori tedeschi furono eretti nel parco di Tiergarten. Qui, tra il 1901 e il 1903, il celebre sculture Gustav Eberlein costruì una statua in marmo raffigurante il compositore Richard Wagner, conosciuto come uno dei più importanti musicisti di ogni epoca e tra i massimi esponenti del romanticismo. Questo è l’ultimo monumento pubblico di Eberlein in Germania ed è ubicato proprio davanti all’Ambasciata indiana a Tiergartenstrasse.

Il celebre compositore è raffigurato seduto su un trono con la mano destra serrata a pugno appoggiata su una pila di spartiti. In basso, figure delle sue opere circondano il piedistallo del compositore: l’artista infatti ha deciso di raffigurarlo come una sorta di eroe musicale. Nella parte frontale è raffigurato Wolfram von Eschenbach dall’opera Tannhäuser, per volontà dell’imperatore Guglielmo II. Sul lato sinistro troviamo Tannhäuser personaggio dell’omonima opera. Sul lato destro invece è raffigurata Brunilde che tiene tra le sue braccia il cadavere di Sigfrido. Questi due personaggi fanno parte dal dramma musicale L’anello del Nibelungo e sono tra i personaggi più importanti e ricorrenti nella mitologia norrena e germanica.

La storia del monumento di Wagner: l’inaugurazione immortalata dall’artista Anton von Werner

Per la costruzione del monumento venne indetto nel 1901 un concorso di architettura. Gustav Eberlein ebbe l’incarico di costruire il monumento che fu completato due anni dopo. L’inaugurazione dell’1 ottobre del 1903 fu un evento molto importante: l’artista Anton von Werner immortalò l’accaduto in un dipinto a olio completato nel 1908. Il dipinto ritrae l’inaugurazione alla quale erano presenti molte personalità importanti dell’epoca tra cui pittori, scultori e architetti tedeschi. Gustav Eberlein è raffigurato in piedi a sinistra con un cilindro in mano, al centro Ludwig Leichner, ovvero l’uomo che commissionò sia il monumento che il dipinto, a destra il principe Eitel Friedrich. È possibile vedere il dipinto alla Berlinische Galerie. 

Il monumento è sopravvissuto alla Seconda Guerra Mondiale senza gravi danni. Nonostante ciò, a seguito di condizioni meteorologiche avverse e atti vandalici, sono stati necessari dei lavori di ristrutturazione negli anni ’80. Nel 1987, inoltre, venne costruito un tetto di protezione in acciaio a forma di volta posto per proteggere la scultura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @seaprincess

Richard Wagner, il più grande poeta del suono dalla morte di Beethoven

Nato a a Lipsia il 22 maggio 1813, Richard Wagner iniziò sin da adolescente a scrivere i suoi primi drammi, passando le notti a copiare la partitura della Nona Sinfonia di Beethoven per interiorizzare e capire al meglio la sua tecnica compositiva. La sua arte rivoluzionaria presenta influenze della mitologia norrena, germanica e dei poemi cavallereschi. Una delle sue opere più  importanti, L’anello del Nibelungo, è considerata come la rinascita dell’arte tragica in Europa. Richard Wagner non fu solo un compositore e un maestro d’orchestra ma anche un poeta d uno scrittore.

Tra le sue opere più famose troviamo: Tristano e Isotta, Le Fate, il già citato Anello del Nibelungo ed il Tannhäuser.

Leggi anche: Il memoriale di Berlino a Von Stauffenberg lì dove progettò l’attentato fallito a Hitler 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter