A Berlino torna l’Interfilm, festival di corti tra i più prestigiosi d’Europa

Dal 14 al 20 novembre si terrà a Berlino una delle più importanti rassegne cinematografiche d’Europa per la produzione e distribuzione di cortometraggi: l’Interfilm Festival. Fondato nel 1982, il festival è giunto alla sua 32esima edizione. L’obiettivo dell’Interfilm è quello di scovare registi talentuosi presentando il loro lavoro a un contesto internazionale, al fine di aumentarne la visibilità e dare loro una chance reale e tangibile. Berlino appare il luogo perfetto per un tale scopo: città delle arti, libera e creativa. Nel panorama attuale, l’Interfilm Festival è una delle più importanti manifestazioni di cortometraggi in Europa: è il secondo più antico festival di shortfilm tedesco (dopo quello di Oberhausen), ed è riconosciuto come il secondo più importante e più longevo festival internazionale del cinema di Berlino dopo la Berlinale.

Il programma. Oltre 600 film da 70 Paesi in 13 location di Berlino (tra cui Volksbühne, Babylon e Il Kino). Sono questi i numeri dell’Interfilm Festival 2016. Ad ogni edizione viene proposto un nuovo programma con tematiche sempre diverse: nello specifico le sezioni in cui sono raggruppati i cortometraggi di quest’anno sono International, German, Green Film, Confrontations Competition, Eject XIX, Documentary. Una particolare sezione, intitolata Focus On, raggruppa le produzioni provenienti da specifici paesi o regioni, e ogni anno ne vengono scelte di diverse. Durante questa edizione la protagonista della sezione, insieme con la Cina, sarà l’Italia. Oltre a ciò è possibile trovare sezioni speciali dedicate alla produzione di video musicali, spot pubblicitari, film per bambini, film sperimentali, film storici e retrospettive (qui il programma completo).

Il Kino, una delle location che ospita l'Interfilm Festival

Il Kino, una delle location che ospita l’Interfilm Festival

[adrotate banner=”34″]

La distribuzione. La rosa distributiva dell’Interfilm Festival comprende circa 300 pellicole, tutte sotto i 90 minuti, e molte provenienti da etichette cinematografiche indipendenti. La richiesta di noleggio arriva da cinema, televisione, istituzioni culturali e piattaforme internet. Anche il settore DVD è in grande espansione, soprattutto per quanto concerne l’uso in spazi pubblici come treni della metropolitana, sale d’attesa e dispositivi di intrattenimento mobile. Questo formato è un nuovo punto di forza poiché particolarmente adatto a riprodurre film estremamente brevi, e l’Interfilm Festival può vantarne una grande selezione.

Interfilm Festival

Quando: Dal 14 al 20 novembre 2016

Dove: Volksbühne, Babylon, Passage Kinos, Hackesche Höfe Kino, Zeiss Großplanetarium,Eiszeit Kino, Roter Salon, Grüner Salon, Deutsche Kinemathek, Il Kino, Heimathafen Neukölln, The Grand, Volksbar

Ticket
Festival Pass 50 euro
Pass da 5 biglietti 30 euro
Singoli biglietti tra 5 euro e 8 euro a seconda della location che ospita l’evento.

Sito Ufficiale

Programma completo

Foto di copertina © Interfilm

Banner Scuola Schule

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *