I film in programmazione a Berlino dal 27 giugno al 3 luglio

Ecco l’elenco dei film previsti nei cinema di Berlino dal 27 giugno al 3 luglio, in lingua originale o in tedesco con sottotitoli in inglese

Di seguito le proposte dei cinema a Berlino che offrono la possibilità di vedere film in lingua originale sottotitolata in inglese, in lingua inglese senza sottotitoli, o in tedesco con sottotitoli in inglese. Per orientarsi più facilmente nella consultazione dei siti appartenenti ai vari cinema, ecco le definizioni delle sigle che accompagnano solitamente i film per specificarne la versione:

  • OmU (Original mit Untertiteln): “versione originale con sottotitoli”, questi ultimi solitamente in tedesco.
  • OmeU (Originalversion mit englischen Untertiteln): “versione originale con sottotitoli in inglese”.
  • OmU+ : “versione originale con sottotitoli in inglese e tedesco”.
  • OV: “versione originale”, quindi senza sottotitoli.
  • DF: “versione in tedesco”.

The worst person in the world

Questa commedia norvegese esplora le tappe della crescita sentimentale e umana di Julie, protagonista seguita nel suo cammino non solo dal pubblico, ma anche da una narratrice esterna che ne commenta le vicende. Composto di 12 capitoli, questo film è infatti strutturato come un romanzo, con tanto di prologo ed epilogo, di cui vengono elencati e affrontati i punti salienti. Julie ha ormai 30 anni ed è in cerca della sua strada: nel cercarla le scelte saranno svariate e spesso radicali, e ognuno dei cambiamenti sarà anche accompagnato da una relazione. Axel sembra rappresentare un punto d’arrivo, eppure sono tante le sorprese che li mettono alla prova. È una storia d’amore anomala e complessa, dove romanticismo e ironia nordica concorrono a creare l’atmosfera giusta per trattare i temi del femminile contemporaneo con delicatezza e schiettezza al contempo. Presentatosi al Festival di Cannes, questo film ha dato l’opportunità a Renate Reinsve (Julie) di  vincere il premio come migliore attrice.

Visibile in lingua originale (norvegese) con sottotitoli in inglese:

Rollberg Rollbergstraße 70

Passage – Karl-Marx-Straße 131

delphi LUX – Yva-Bogen, Kantstraße 10

Me llamo Violeta

Dal 29 giugno al cinema, questo documentario spagnolo racconta la storia di una ragazza trans di 11 anni nel corso delle difficili tappe di un cammino ricco di ostacoli che la porterà alla propria auto-determinazione, in una continua lotta con discriminazioni e ingiustizie. Ad aiutarla in questo vi sono varie figure: molti attivisti, ma soprattutto i suoi genitori che la supportano incondizionatamente. Per i temi trattati, questo film sarà proiettato in tarda serata in particolare il 27 giugno nell’intima atmosfera del Kino International, in occasione del Mongay. Esso consiste in un progetto pensato per amanti del cinema gay e lesbico, nonché per una generale maggiore sensibilizzazione su questi temi; spesso si tratta di blockbuster cinematografici attuali, a volte di un vecchio classico, oppure di un pezzo divertente di un programma DVD.

Visibile in lingua originale (spagnolo/catalano) con sottotitoli in tedesco:

Kino international – Karl-Marx-Allee 33

Wolf Kino – Weserstr. 59

The black phone

Un horror a tutti gli effetti, con il quattro volte candidato all’Oscar Ethan Hawke nel ruolo più terrificante della sua carriera.  Il ragazzo protagonista di questa sadica storia dell’orrore, Finney Shaw, ha appena 13 anni ed è molto timido, ma altrettanto sveglio: rapito e rinchiuso da un assassino folle e crudele, Finney scopre che lo scantinato insonorizzato che lo tiene prigioniero è ancora abitato dalle vittime . Queste ultime gli inviano infatti vari segnali e lo aiuteranno a salvarsi dalla situazione in cui si trova, per quanto disperata, poiché decise a non fargli fare la loro stessa fine. Il film sarà visibile nei cinema a Berlino fino al 29 giugno.

Visibile in lingua originale (inglese) nei cinema:

Rollberg Rollbergstraße 70

Dear Thomas

Questo film di produzione tedesca è un chiaro e sentito omaggio allo scrittore Thomas Brasch, interpretato qui da Albrecht Schuch. Viene raccontata la storia di Thomas ai tempi di una DDR ancora molto giovane, ma per lui inaccettabile: per questo si scontrerà con il padre, il quale è fiero e deciso nel costruire un nuovo stato tedesco e, per questo ideale, manderà il suo stesso figlio in carcere. Ribelle e sicuro di sé, Thomas non smetterà mai di scrivere e alla fine deciderà di lasciare una terra che non sente più sua, tornando a Berlino solo dopo la caduta del muro.

Visibile in lingua originale(tedesco) con sottotitoli in inglese nel cinema open-air:

Freiluftkino Hasenheide – Hasenheide

The french dispatch

Ultimo attesissimo film di Wes Anderson,  inizia dalla morte improvvisa e sconvolgente di Arthur Howitzer (Bill Murray), fondatore e direttore di The French Dispatch, supplemento di una rivista americana che rischia ora di chiudere. Presentato in concorso al Festival di Cannes (9 minuti di applausi), il film consiste in una raccolta di storie tutte diverse tra loro, prese da una serie di articoli riguardanti una città francese immaginaria del Ventesimo secolo e tratti dal numero finale della rivista. Colorato, vintage ed eccentrico, questo film vi farà entrare in un mondo a sé stante.

Visibile in inglese con i sottotitoli in tedesco nel cinema open-air:

Freiluftkino Friedrichshain – Landsberger Allee 15

Leggi anche Jonas Carpignano: “Con il mio film, A Chiara, voglio raccontare la vera realtà della N’Drangheta”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza da YouTube