A Berlino c’è un negozio di vinili itinerante che gira su un camper anni ’70

Josh Tweek e James Creed sono due dj inglesi di lungo corso che da tempo hanno deciso di stabilirsi a Berlino.

Qui, circa un anno fa, hanno dato vita a quello che è probabilmente uno dei negozi di vinili più originali al mondo: si chiama The Ghosted è uno shop di dischi itinerante allestito su un camper Mercedes anni ’70 che gira per la capitale tedesca e non si ferma mai nello stesso posto. La selezione di dischi, che varia ogni giorno, è accuratissima e orientata soprattutto alla house, alla techno e all’elettronica anni ’90. Non esclusivamente, però: hip-hop, drum & bass e diversi altri generi trovano ampio spazio nella rotazione dello shop.

[adrotate banner=”34″]

14292279_1030093980437330_5814207500817410320_n

Photo © Facebook – Bashar Galal

Il progetto The Ghost

Tweek e Creed sono due autentici appassionati di high fidelity e dispongono di una rete di contatti che permette loro di acquistare vinili un po’ in tutta Europa. Così, nel corso degli anni, hanno messo su una collezione niente male di circa ventimila dischi, di cui oltre seimila destinati alla vendita. Tra questi, i due dj scelgono ogni giorno 1200 vinili da caricare sul van. La selezione relativamente limitata, inevitabile in uno spazio ridotto come quello di un camper, è però secondo i due fondatori uno dei punti di forza di The Ghost: a differenza di un negozio “statico” le opzioni cambiano sempre, e l’elemento randomico rende più affascinante spulciare tra le pile di dischi.

Dove trovare The Ghost

 Il vecchio camper, ristrutturato e dotato di postazioni di ascolto per gli utenti, si ferma in punti sempre diversi di Berlino privilegiando location di eventi musicali o spazi in prossimità di club (uno dei pochi appuntamenti costanti è quello nei pressi del Club der Visionäre). Per seguire i movimenti del van Mercedes è consigliabile comunque seguire la pagina Facebook di The Ghost. È possibile, inoltre, fissare un appuntamento privato con The Ghost scrivendo una mail a josh@ghostberlin.com o inviando un messaggio privato su Facebook ai gestori che, di tanto in tanto, non disdegnano un dj set per i loro fan. Pur avendo aperto da poco e in un settore piuttosto in crisi, The Ghost sta già avendo successo tra i cultori dell’hi-fi e dell’elettronica. Il segreto, come spiegano Tweek e Creed in un’intervista a Resident Advisor, sta proprio nella natura itinerante dello shop e nella grande qualità dei vinili, selezionati con cura maniacale. Oltre al fatto, si intende, di operare in una città dove la musica si respira nell’aria.

13438868_972519376194791_8244290460589340008_n

Foto di copertina © Facebook – The Ghost

[adrotate banner=”34″]

The Ghost – Negozio di vinili 

Dove: in giro per Berlino (scrivere una mail per info)

Quando: (tendenzialmente) tutti i giorni

Mail: josh@ghostberlin.com

Pagina Facebook

Foto di copertina © Facebook – The Ghost

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]