“Golden Rags”, l’ultimo singolo degli italo-berlinesi Maiorano. Un originale mix tra garage pop, funky e soul

Il video di Golden Rags, la prima uscita dell’album Luna Nova della band garage-pop Maiorano è disponibile su Youtube

I Maiorano sono una band internazionale nata nel 2015 a Berlino. I componenti della band sono cinque, due di loro sono italiani mentre gli altri provengono da diversi Paesi europei. L’anima della band è unica e difficilmente incasellabile in un genere predefinito. È infatti caratterizzata da un mix originale di contaminazioni e generi diversi, dal garage pop, al funky, fino al soul. Il primo singolo dell’album Luna Nova, che uscirà l’anno prossimo per l’etichetta indipendente svedese Something Beautiful, è disponibile su Youtube. Il brano si intitola Golden Rags ed è l’ultima uscita dei Maiorano. Il video clip uscito lunedì 13 dicembre, è stato girato dall’artista catalano Victor Puigcerver  ed è un esplosione di suoni e di colori.

Golden Rags, l’ultima uscita dei Maiorano

L’ultimo album dei Maiorano è caratterizzato da un sound eclettico, un misto di garage pop e soul, e dall’ampio uso dei sintetizzatori. Per realizzarlo i componenti del gruppo si sono dedicati intensamente alla produzione dei brani. “Nicola ed io ci siamo installati in un piccolo studio a casa sua per registrare i demo e ci siamo affogati in ogni disco sotto al sole e abbiamo suonato fino a quando le nostre dita hanno sanguinato e non potevamo più sopportare la vista l’uno dell’altro. Ma il suono era così dolce”, ha affermato Alex Maiorano, il cantante del gruppo.

Golden Rags, Maiorano ©Victor Puigcerver

Golden Rags, il primo estratto dall’album Luna Nova, richiama il vissuto di Alex Maiorano. “Sono molto legato a questa canzone. È un’unione delle mie esperienze personali e dei pezzi della vite della mia piccola città natale italiana”, ha dichiarato il cantante. Un brano che, dietro ritmi accattivanti, rivela l’esperienza di chi non ha un posto che possa chiamare “casa” nel senso più intimo del termine:

“When the sun came down I wouldn’t know where to go

Houses full of strangers nothing that I could call my home

And what I chose was to be alone, missing all the things that you could have shown

I needed you” . 

L’origine dei Maiorano, da Sulmona a Berlino

La band, che ora conta tra i suoi membri artisti provenienti da diverse città d’Europa, ha avuto origine in un garage di  Sulmona, in Italia, dove Alex Maiorano e Alessio d’Alessandro, il batterista, si ritrovavano per realizzare i primi pezzi. Dopo essersi trasferiti a Berlino, hanno dato vita a una band di respiro internazionale: “Siamo partiti in due, ora suoniamo e giriamo l’Europa in cinque persone” ha dichiarato il leader della Band, Alex Maiorano, a Berlino Magazine. Sempre a Berlino, i Maiorano sono entrati in contatto con diversi stili musicali, tra soul, garage pop, funky, blues, jazz, latin e afro. Le diverse esperienze dei membri del gruppo e le influenze musicali incontrate nella città di Berlino sono confluite nel dare vita allo stile unico della band: “il nostro sound ora è il frutto delle esperienze e dei gusti di cinque persone diverse, quello che ci unisce è l’amore per la musica”.

©Maiorano

Il testo di Golden Rags dei Maiorano

My mother married an old man,

Who never looked in my eyes

He didn’t say a word to me

Nobody told me why

Every time I think about money

And all the things that my mama told me

She said “Son, you gotta marry a rich girl,

so maybe one day you’ll be happy like me”

Looking tacky in her golden rags

Thought she was a queen

Wonder why we  were actin 

 bad

No attention for me

When the sun came down I wouldn’t know where to go

Houses full of strangers nothing that I could call my home

And what I chose was to be alone, missing all the things that you could have shown

I needed you

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Golden Rags, Maiorano ©Victor Puigcerver