Workshop: Come scrivere un buon curriculum e prepararsi ad un’intervista di lavoro in Germania

A Berlino le offerte di lavoro non mancano, ma la concorrenza è alta e presentarsi con un curriculum e una lettera di presentazione scritti bene, adatti alle esigenze del mercato tedesco, può fare la differenza, sia che si parli, che non si parli (ancora) bene il tedesco. Poche volte il curriculum europeo basta o soddisfa i criteri di selezione di chi sta cercando. Scrivere una buona candidatura in Germania è molto più complesso di quanto si creda. Esistono regole ben precise, senza seguire le quali è molto probabile che il vostro CV finisca nel cestino del recruiter di turno, indipendentemente dalle vostre competenze o dal tipo di lavoro che state cercando. Il nostro workshop vi fornirà tutte le informazioni necessarie a preparare un curriculum vitae efficace e a contattare in modo appropriato l’azienda. Non solo: non bisogna mai dimenticarsi del testo ad accompagnamento, quella lettera motivazionale che troppo spesso si ritiene facoltativa, ma che in Germania più che in Italia conta quasi quanto tutto il resto. Quando il primo ostacolo è superato, il tuo CV è piaciuto e il tuo profilo corrisponde alle aspettative dell’azienda inizia la parte più difficile: il colloquio (assessment-center o intervista individuale). Sapere cosa ci aspetta è l’unico modo per arrivare preparati e non rischiare di cadere nelle trappole del selezionatore che ci sta di fronte. Con l’aiuto di alcune simulazioni analizzeremo le domande più probabili e quelle più insidiose, concentrandoci sulle risposte più efficaci in fase di colloquio e sull’approccio generale che è bene sviluppare nel corso di un’intervista di lavoro.

Per aiutare gli italiani a Berlino che sono alla ricerca di un lavoro che soddisfi le proprie aspirazioni Berlino Magazine organizza una giornata di preparazione dal titolo Come scrivere un buon curriculum e prepararsi ad un’intervista di lavoro in Germania. Si tratta di due workshop, uno specifico su curriculm e lettera di presentazione, l’altro sulla preparazione al colloquio, che si possono seguire consecutivamente (uno è la mattina, l’altro il pomeriggio) oppure scegliere uno dei due. I workshop saranno suddivisi in una parte teorica e una di esercitazione, con vere e proprie simulazioni di domande normalmente poste durante i colloqui. A fine giornata verrà consegnata una lista di siti utili dove cercare offerte di lavoro in Germania. Docente dell’intera giornata è Lucia Cocci, ex trainer e recuiter per un’azienda berlinese, già in passato organizzatrice di workshop analoghi in collaborazione con Berlino Magazine.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

MODULO 1: COME SCRIVERE UNA CANDIDATURA DI SUCCESSO IN GERMANIA (curriculum e lettera di presentazione)

dalle 10.00 alle 13.30

– Preparare la Bewerbungsmappe: componenti essenziali ed elementi facoltativi
– I segreti del successo: lettera di presentazione, CV e Zeugnisse: tipi e valutazione
– Come e a chi inviare la propria candidatura: a ciascuno la sua Bewerbung
– Cosa aspettarsi dopo: introduzione a colloquio telefonico e intervista

MODULO 2: COME PREPARARSI AD UN’INTERVISTA DI LAVORO IN GERMANIA

dalle 14.00 alle 17.30

– Colloquio telefonico: come prepararsi, cosa aspettarsi, cosa fare dopo
– Assessment Centre: come si svolge, cosa si valuta, come si emerge
– Intervista individuale: preparare il “kit” da colloquio, le domande più frequenti, chiudere il colloquio lasciando il segno
– Simulazioni e feedback

—-

A fine giornata a tutti i partecipanti verrà rilasciata una lista di link utili per cercare lavoro in Germania

LA DOCENTE: LUCIA COCCI

Lucia Cocci ha lavorato per lungo tempo come trainer e recruiter in un’azienda berlinese, imparando a conoscere tutti i segreti della Bewerbung perfetta. Al momento è dottore di ricerca in germanistica e docente di italiano presso l’Universität der Künste e l’Istituto di Cultura Italiana a Berlino e tiene corsi di lingua e traduzione per privati e aziende (www.lingua.berlin).

QUANDO

Sabato 24 settembre

Modulo 1 dalle ore 10.00 alle ore 13.30

Modulo 2 dalle 14.00 alle 17.30

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Un modulo 25 euro, due moduli 40 euro. Da pagare o via bonifico o cash presso la sede di Berlino Magazine

(se in possesso della Berlino Magazine Card 2016 il prezzo è di 22,50 € a modulo, 35 € se fatti entrambi)

DOVE

presso la sede di Berlino Magazine, in Gryphiusstrasse 23 a Friedrichshain, Berlino. Fermata S-Bahn ed U-Bahn Ostkreuz, Warschauer Strasse, Samariter Strasse, tram M13 – fermata Wühlischstr./Gärtnerstr., tram 21 fermata Wismarplatz, bus 240 fermata Wismarplatz

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: info@berlinoschule.com

I posti a disposizione limitati.

banner fondo articolo Photo: © the Italian voice CC By SA 2.0