Berlino dedica una giornata (di cinema) al punk italiano degli anni ’80

Domenica 19 giugno il cinema Babylon presenta Italian Punk Hardcore 1980-1989 il documentario a cura di Angelo Bitonto, Giorgio Senesi e Roberto Sivilia che ripercorre il decennio di massimo splendore della scena punk hardcore italiana. La musica è la vera protagonista di questo documentario che racconta le storie dei personaggi chiave di questo movimento e di una cinquantina di band – tra cui Raw Power, Wretched, Negazione, CCM, Indigesti, Kina, Peggio Punx, Impact, Upset Noise. A presentare il film sarà Dario Adamic, organizzatore della fiera del vinile di Berlino. A seguire ci sarà l’incontro dibattito via Skype con Giorgio Senesi.

Il film. Un lavoro davvero titanico quello fatto da Bitonto, Senesi e Sivilia, che dal 2003 hanno selezionato e messo insieme diverse interviste e servizi per raccontare in quasi due ore di documentario le origini dell’hardcore punk in Italia. Il film porta sullo schermo le storie fatte di autogestione, case occupate, dibattiti politici, violenza, eccessi e droghe di quegli anni. Ascoltava sulle cassette a nastro o sui dischi in vinile, la musica hardcore, diversissima da qualsiasi altro genere musicale in voga negli anni 80 è la vera protagonista di questo documentario. Grazie al lavoro di questi tre appassionati, le band e i ragazzi punk dell’Italia di quel decennio tornano a vivere e raccontare le loro storie degenerate e al di fuori di ogni controllo istituzionale, fatte di fiumi di birra e di sudore, di pogo e concerti.

Il progetto. Love/Hate80.it è un progetto di Senesi, Bitonto e Sivilia iniziato nel 2003. Partito come sito, ha progressivamente incrementato la sua attività con incontri, concerti e, in particolare, ha curato la ristampa integrale di T.V.O.R. Chaoszine, la fanzine italia hardcore punk e il documentario Italian Punk Hardcore 1980-1989. Tra i realizzatori del documentario e ospite della rassegna CinemAperitivo sarà Giorgio Senesi, fondatore della Mele Marce rec./distro. Senesi, geologo e ricercatore del CNR, ha suonato con S.O.C., Himmel, Shear e One Minute For come batterista e infine come cantante.

Cos’è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

ITALIAN PUNK HARDCORE 1980 – 1989

di Angelo Bitonto, Giorgio Senesi e Roberto Sivilia (2015)

in lingua italiana con sottotitoli in inglese

seguirà dibattito via Skype con Giorgio Senesi

Quando: domenica 19 giugno alle ore 16

Presso il cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino

Ingresso 9 euro: film+aperitivo

 

bannerinterno

Foto di copertina ©lovehate80.it