Nel 2024 la Germania ha dato la cittadinanza a 100 nuovi cittadini ogni giorno

Lo scorso anno la Germania ha concesso migliaia di nuove cittadinanze. Cifra record a Berlino con più di 100 nuovi cittadini al giorno

Lo scorso anno la Germania ha registrato un numero record di nuove cittadinanze. Secondo l’ufficio statale per l’immigrazione (LEA), solamente a Berlino sono stati registrati più di 21 mila nuovi cittadini, più del doppio rispetto all’anno precedente. Nel 2025 si punta a concedere almeno 40 mila nuova cittadinanze.

Il forte aumento delle cittadinanze concesse è dovuto da vari motivi. In primo luogo, la digitalizzazione dei processi ha reso l’intero iter burocratico più veloce. Un altro fattore decisivo è l’introduzione, lo scorso giugno, della nuova riforma della legge sulla cittadinanza tedesca, che ha ridotto il periodo minimo di soggiorno richiesto per richiedere la cittadinanza da 8 a 5 anni. 
In seguito all’entrata in vigore della riforma, le richieste sono aumentate in modo costante, con una media di circa 120 domande al giorno.

Cosa cambia con la nuova riforma della legge sulla cittadinanza

Il 27 giugno 2024 è entrata in vigore la riforma sulla legge sulla cittadinanza tedesca, che semplifica l’iter per poter richiedere e ottenere la cittadinanza. Ecco quali sono i principali cambiamenti:

  1. Riduzione del periodo di residenza: gli anni minimi di residenza legale in Germania sono passati da 8 a 5 anni. Inoltre nel caso di “risultati speciali nell’integrazione” il periodo può essere ulteriormente ridotto a 3 anni.
  2. Cittadinanza per i bambini nati in Germania: I bambini nati in Germania da genitori stranieri otterranno direttamente la cittadinanza tedesca, a condizione che almeno uno dei genitori risieda legalmente nel paese da più di 5 anni e abbia il permesso di soggiorno permanente.
  3. Semplificazione per i “Gastarbeiter”: i lavoratori migranti  non dovranno più sostenere alcun test di cittadinanza, ma dovranno comunque dimostrare una buona conoscenza della lingua tedesca.

In Germania il tasso di naturalizzazione è sotto la media europea. Secondo le stime del governo tedesco, il 14% della popolazione tedesca non ha ancora la cittadinanza. Si parla di 12 milioni di persone, di cui quasi la metà vive in Germania da più di 10 anni.

La riforma, secondo il Ministro degli Interni, Nancy Faeser, ha l’obiettivo di “allineare la Germania agli altri stati europei in materia di cittadinanza, incentivare l’integrazione e attrarre i lavoratori altamente qualificati”.

I partiti di opposizione, CDU e AfD, si sono ovviamente detti contrari alla legge, sostenendo che tale riforma possa solamente indebolire il passaporto tedesco.

Come richiedere la cittadinanza tedesca

Grazie alla digitalizzazione, il processo per richiedere la cittadinanza è stato notevolmente semplificato. Ora è possibile presentare la domanda online, rendendo immediatamente accessibili i documenti alle autorità. Il colloquio di consulenza personale è stato sostituito da una lista di controllo digitale. I richiedenti dovranno recarsi in ufficio solo per ritirare il certificato di cittadinanza.

Nonostante queste semplificazioni, per poter ottenere la cittadinanza tedesca sono ancora previsti alcuni requisiti fondamentali:

  • 5 anni di residenza legale in Germania
  • Diritto di soggiorno stabile
  • Conoscenza della lingua tedesca: è richiesto il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR)
  • Stabilità finanziaria: il richiedente deve dimostrare di potersi mantenere senza fare affidamento sull’assistenza sociale
  • Superamento del test di cittadinanza: che verificare la conoscenza della costituzione, della storia e della cultura tedesca
  • Immunità: il richiedente non deve avere nessuna condanna per reato

Leggi anche: Per gli immigrati in Germania sarà più facile ottenere il permesso di soggiorno permanente

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter