Containerhafen, nuovo club di Berlino da 500mq sulla Sprea. Inaugura il primo maggio

È  prossima l’apertura del Containerhafen, un club sulle rive della Sprea. Ancora non è chiara la precisa collocazione

Non è ancora noto il luogo, ma sappiamo che il nuovo club Containerhafen verrà inaugurato il prossimo 1 maggio sulle rive della Sprea e  sarà gestito dallo stesso team del Re:mise in Köpenicker Straße, ormai chiuso nel novembre del 2023.  Il club ospiterà eventi sia all’esterno che all’interno con una capienza massima di 500 persone.

La club culture berlinese

Berghain, KitKat, Paloma: sono solo alcuni dei  principali club della capitale tedesca, ricettacolo di leggende sulla loro esclusività e sui dresscode richiesti. Infatti i criteri di selezione sono opposti rispetto a quelli delle discoteche italiane. Se in quest’ultime è in uso un abbigliamento curato e talvolta elegante, in quelle berlinesi è opportuno osare con look trasgressivi. Tuttavia anche l’atteggiamento da adottare in questi contesti è oggetto di attenzione: non sono ben viste persone visibilmente ubriache o sotto l’effetto di stupefacenti.  Ma proprio in virtù della loro singolarità i club di Berlino rappresentano una fonte di attrazione per le giovani generazioni locali e quelle straniere in cerca di divertimento nella capitale tedesca. Infatti, la città offre alternative per tutti i gusti e per quanto riguarda i club le opzioni musicali di cui si può godere spaziano dalla musica tecno all’elettronica.

La chiusura del Re:mise

Tra i molti e diversi club che popolano la città di Berlino la chiusura del Re:mise, avvenuta nel novembre del 2023, aveva lasciato un vuoto nella capitale tedesca. Il locale infatti, situato in Köpenicker Straße era stato costretto a chiudere dopo il mancato rinnovo del contratto di locazione.  L’evento rientra all’interno delle polemiche intorno alla gentrificazione, e alla riqualificazione degli spazi urbani con il conseguente rincaro degli affitti di cui Berlino è oggetto da anni. Della medesima dinamica è stata vittima anche il Watergate e il Wilde Renate, che chiuderà a dicembre 2025. Questo mette a repentaglio la Technokultur di Berlino definita patrimonio dell’Unesco dalla  sezione ufficiale tedesca. Tuttavia in questi giorni si apprende una buona notizia: a breve l’ eredità del Re:mise potrebbe essere raccolta dal Containerhafen, locale che aprirà il 1 maggio prossimo a Kreuzberg. Infatti, le aspettative per la nuova apertura sono molto alte.

La nuova apertura del Containerhafen

Il Containerhafen aprirà il prossimo 1 maggio e ospiterà sia feste indipendenti che eventi in collaborazione con il Sage Beach. Il team ha sottolineato che il Containerhafen non è un sostituto permanente del Re:mise, ma lo ha definito una tappa obbligata nel cammino verso un futuro sicuro. Il 1° maggio si terrà una festa di lancio con uno showcase di Body Language, un collettivo queer berlinese fondato nel 2021 da Caitlin Russell, Camilla Lutz e Stella Zekri, con l’obiettivo di creare spazi più sicuri nella scena dei club.  Per l’occasione con il collettivo saranno presenti anche i DJ 131 bpm, ābnamā, Camilla Rae e altri. Tuttavia il programma completo resta ancora da definire. Questa appare come una bella notizia nel contesto berlinese attuale, in cui si sente spesso parlare di chiusure di locali e la club culture appare sempre più precaria.

Leggi anche: Il club RSO di Berlino riceverà una sovvenzione pubblica perché in un edificio confiscato alla DDR

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram