Un appassionato di foto di San Benedetto ha aperto a Berlino un negozio RCE Foto per il second hand

A tu per tu con Jon, a capo della filiale berlinese di RCE Foto, negozio per il second hand di tutto ciò che riguarda il mondo della fotografia

A Berlino c’è un negozio di macchine fotografiche e attrezzature che non solo offre la possibilità di risparmiare e trovare di tutto, ma ha anche una storia interessante alle spalle. Si chiama RCE Foto ed è stato aperto a giugno 2023 dal sambenedettese Jon (con l’aiuta di sua sorella Lorella)

RCE Foto ha già diverse sedi in Italia. È un punto di riferimento imprescindibile, sia con i suoi negozi fisici che con lo store online, per chi cerca prodotti usati sicuri e garantiti nel campo della fotografia.

L’apertura di una filiale berlinese è frutto della passione di Jon, che dopo aver vissuto diversi anni a Berlino (primo approdo nel 2017), nel 2023 è tornato in Italia, precisamente a Padova, per “imparare il mestiere”. Lì ha lavorato in uno dei negozi RCE, occupandosi di tutto, o quasi: controllo della merce, dalle macchine agli obiettivi, pulizia dei prodotti, calcolo dei prezzi, gestione dello store online, contatto con i clienti, amministrazione varia. L’obiettivo era diventare un vero e proprio esperto del mondo RCE per aprire un negozio a Berlino. Ciò è stato possibile anche grazie alla sorella Lorella, anch’essa expat berlinese da tempo, che ha deciso di affiancarlo in questa avventura. “Vivo nella capitale tedesca dal 2015, ma non potevo non lasciare il lavoro di prima ora che mio fratello si metteva in proprio”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RCE FOTO Berlin (@rce_foto_de)

RCE Foto di Berlino, le ambizioni di un negozio di fotografia unico

L’RCE di Berlino si trova in Uhlandstraße 141, zona Wilmersdorf. Il motto è lo stesso delle altre filiali in giro per l’Europa (ce ne sono anche a Parigi e Vilnius): “Second Hand Saves The World”, ovvero il seconda mano salva il mondo. Jon spiega: “Alla base di tutto c’è la convinzione che l’usato garantito sia la strada per un consumo accessibile a tutti, consapevole e sostenibile. Abbiamo tantissime macchine fotografiche e obiettivi, sia di grandi marche che di marchi meno noti. Vendiamo, ma scambiamo anche. Ciò avviene sia nel negozio fisico che nello store online. Da novembre però inizieremo a vendere anche il nuovo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RCE FOTO Berlin (@rce_foto_de)

RCE foto, l’amore per il digitale e progetti futuri

In un’epoca dominata dal digitale, RCE Foto riesce a mantenere viva l’essenza della fotografia, creando un ponte tra persone, storie ed emozioni. È un invito a scoprire, a imparare e, soprattutto, a immortalare la bellezza che ci circonda, con la sicurezza di avere un punto di riferimento affidabile al proprio fianco. La filiale berlinese di RCE Foto si propone come un luogo dove la fotografia viene celebrata in tutte le sue forme.

In futuro, ora che siamo agli inizi, ci saranno anche servizi accessori che spaziano dallo sviluppo fotografico alla stampa, fino ad arrivare a corsi e workshop. “Vogliamo arrivare a tutti gli appassionati di fotografia sia grazie al nostro lavoro di selezione e rivendita a prezzi competitivi e offrendo garanzie, che contribuendo a una società che spreca di meno e riutilizza, invece di buttare”.

RCE Foto Berlin

Uhlandstraße 141, 10719 Berlin

lun-sab 9:30-18:30

berlin@rcefoto.de

0049 30 93492938

RCE Foto Berlino: sito

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter