Berlino, 28mila bici rubate ogni anno. Finalmente però la polizia arresta un ladro seriale

Berlino: ogni anno vengono rubate decine di migliaia di biciclette e i casi rimangono quasi sempre irrisolti. Questa volta però la polizia ha individuato un sospettato.

Ladri di biciclette è un film che ha fatto la storia con Vittorio De Sica, ma è anche un fenomeno che non smette di crescere. La città al mondo con più furti di biciclette sembra proprio essere la capitale tedesca Berlino. Solo lo scorso anno sono stati accertati circa 28.000 furti e solo poco meno del 4% sono stati risolti. Un motivo sembra essere costituito dal fatto che ormai Berlino è diventata una città a misura di bici con tantissime piste ciclabili, tanto da incentivare i ladri specializzati. La maggior parte dei furti avviene nelle 166 stazioni della ferrovia sopraelevata S-Bahn. Questa volta però la polizia di Berlino non si è arresa ed è andata fino in fondo.

Friedrichshain, le forze dell’ordine arrestano l’uomo sospettato di aver rubato numerose biciclette

Non succede quasi mai, in quanto i casi delle biciclette rubate vengono spesso chiusi senza alcuna investigazione, ma questa volta la polizia è riuscita ad arrestare il colpevole grazie ad un portale di annunci e alle testimonianze degli inquilini di un condominio a Boxhagener Straße. Quest’ultimi si sono accorti di un’irruzione nella cantina del condominio e hanno chiamato la polizia, però l’uomo è riuscito a scappare prima dell’arrivo degli agenti. Attraverso un portale di annunci online, la polizia è riuscita ad individuare un sistema di cantine che il 30enne utilizzava come bunker per la sua proprietà rubata. È seguito l’arresto, in cui sono state trovate numerose chiavi di condomini.

I consigli della polizia di Berlino per evitare i furti di bici

Per minimizzare il rischio di furto la polizia di Berlino si è offerta di dare dei piccoli consigli ai proprietari di biciclette:

  1.  Cercare di attaccare la propria bici in luoghi trafficati ma visibili
  2. Rimuovere allegati costosi
  3. Se si parcheggia la bici nel proprio cortile, assicurarsi che l’ingresso/cancello siano chiusi
  4. Scegliere con cura la qualità del lucchetto

In più, dal 2015, la polizia di Berlino offre un servizio di tracciamento della propria bici.

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina:  Biciclette a Berlino da Wikimedia ©Christian Benseler CC BY SA 2.0