Molto forte, incredibilmente lontano, il concorso letterario per gli italiani all’estero

Un premio letterario per i racconti migliori sul tema della lontananza dal paese d’origine

Si intitola “Molto forte, incredibilmente lontano” (un nome simile al bel romanzo di Jonathan Safran Foer) ed è il concorso dedicato a quanti vivono o hanno vissuto l’esperienza dell’espatrio. È il concorso organizzato dalla Scuola di scrittura Belleville di Milano, al momento completamente online.

Molto forte incredibilmente lontano, come partecipare

Inviando entro la mezzanotte del 31 gennaio 2021 un racconto ambientato nel proprio paese d’adozione dal titolo “L’arrivo” della lunghezza massima di 5.000 battute spazi inclusi, i partecipanti accederanno alla selezione dei migliori racconti da parte di una giuria formata da scrittori e docenti della Scuola Belleville. I racconti selezionati confluiranno in una raccolta che verrà pubblicata in formato elettronico e sarà disponibile gratuitamente sul sito della Scuola.

Ricapitolando: si partecipa inviando, entro la mezzanotte del 31 gennaio 2021:

1) Un racconto ambientato nel proprio paese d’adozione dal titolo “L’arrivo” della lunghezza massima di 5.000 battute spazi inclusi;

2) Breve presentazione personale (lunghezza massima: 500 battute spazi inclusi).

La partecipazione al bando è completamente gratuita.

Per caricare il proprio racconto bisogna cliccare qui.

 Molto forte incredibilmente lontano, i premi

L’autore del primo racconto classificato sarà premiato con una borsa di studio a copertura totale per il corso online “Molto forte, incredibilmente lontano. Scrivere dalla distanza”, il cui inizio è previsto per il 25 marzo 2021 con la docente Cristina Marconi (ma sono previsti interventi di ai contributi di quattro scrittori italiani che vivono o hanno vissuto all’estero: Claudia Durastanti, Lorenza Pieri, Laura Pugno, Alessandro Raveggi). Al suo interno si approfondirà il prezioso nucleo narrativo della lontananza dal luogo di nascita e dell’incontro con altre culture, un’altra lingua e differenti modi di vivere e pensare.  Borse di studio a copertura parziale sono previste anche per gli autori del secondo e del terzo racconto classificati.

Molto forte incredibilmente lontano, l’annuncio dei vincitori

La giuria (composta anche da Maria Carolina Foi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Berlino) annuncerà i vincitori martedì 23 febbraio 2021 alle ore 19:00, in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Italian Bookshop di Londra e su quella di Belleville-TYPEE. All’incontro parteciperanno gli autori dei racconti vincitori e i docenti del corso.