Oggi sciopero dell’aeroporto Berlino-Brandeburgo indetto dal sindacato dei Ver.di

Lo sciopero dei dipendenti del settore della sicurezza aerea durerà tutto il giorno, come annunciato martedì dal sindacato.

Nella giornata di oggi al BER non decolleranno voli e gli arrivi potrebbero essere cancellati a causa dello sciopero nazionale iniziato alle 3:30 e che dovrebbe terminare alle 23:59. Per oggi era previsto il decollo e l’atterraggio di 170 aerei.

Lo sciopero è stato indetto dal sindacato dei Ver.di. I circa 25 mila lavoratori chiedono un aumento salariale di 2,80 euro all’ora per combattere l’inflazione, oltre ad un aumento dei bonus e degli straordinari. Il sindacato ha dichiarato di aver negoziato per conto dei dipendenti con l’Associazione federale delle aziende di sicurezza aerea. I Verdi hanno respinto la proposta dell’Associazione che prevedeva un aumento salariale del 4% nel 2024 (pari a una cifra compresa tra 0,55 e 0,82 euro all’ora), seguito da un ulteriore aumento del 3% nel 2025. Le trattative riprenderanno il 6/7 febbraio.

La dichiarazione

«Il lavoro del personale di sicurezza deve rimanere finanziariamente attraente per poter assumere e mantenere lavoratori qualificati – si legge nel comunicato diffuso martedì dai Ver.di- con la carenza di lavoratori la sicurezza nel traffico aereo non è garantita».

Gli aeroporti interessati dallo sciopero

Gli aeroporti tedeschi si preparano ad affrontare il caos a causa dello sciopero. La compagnia tedesca Lufthansa sarà gravemente colpita e raccomanda vivamente ai passeggeri di non recarsi in aeroporto, soprattutto a Brema, Berlino, Dresda, Francoforte, Amburgo e Lipsia. Secondo la compagnia in questi aeroporti non sarà possibile accadere all’area delle partenze, poiché i controlli di sicurezza saranno chiusi. Solo l’aeroporto di Monaco non è interessato dallo sciopero.

Cosa fare se avete un volo prenotato

Se avete un volo prenotato per oggi la prima cosa che vi consigliamo di fare è controllare lo stato del volo con la vostra compagnia aerea. Le informazioni sui voli Lufthansa saranno aggiornate sul sito web e sull’applicazione. In base alle norme dell’Ue in caso di cancellazione del volo la compagnia aerea deve rimborsare il passeggero o riprogrammare il volo. Il passeggero ha diritto anche ad un ulteriore risarcimento e, se necessario, alle spese di alloggio.

Leggi anche: Berlino, annuncio per appartamento in affitto vieta le visite agli israeliani

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter