Non solo i ferrovieri, venerdì anche i mezzi pubblici di Berlino (BVG) vanno in sciopero

A Berlino continuano a scioperare i mezzi pubblici. Venerdì mattina indetto il nuovo sciopero della BVG

Inizierà la mattina presto di venerdì 2 febbraio 2024, lo sciopero dei mezzi pubblici indetto dal sindacato Ver.di che rappresenta la BVG (società berlinese dei trasporti pubblici). La fine è prevista per le ore 10 della stessa mattina.

Il sindacato Ver.di ha avviato le contrattazioni all’inizio di questa settimana, decidendo di ufficializzare lo sciopero per la giornata di venerdì. La negoziazione sono sul contratto collettivo dovrebbe fornire migliori condizioni di lavoro ai circa 16.000 dipendenti della BVG.

Lo scioperò colpirà il trasporto su rotaie di metropolitana e tram, gli autobus, ma i treni (le S-Bahn), funzioneranno regolarmente. Ovviamente aspettatevi un sovraccarico sulle linee, considerato che tutto il traffico dei pendolari a Berlino confluirà tutto lì.

Le motivazioni

Venerdì avrà luogo l’ennesimo sciopero del trasporto pubblico a Berlino. Il sindacato dei Ver.di, che rappresenta la BVG, ha iniziato le negoziazioni sul contratto collettivo per i dipendenti lunedì 29 gennaio. La seconda data per le contrattazioni è prevista per il 15 febbraio. La richiesta del sindacato è di 500 in più euro annui e 33 giorni di ferie.

Lo sciopero che colpisce tutti i trasporti tranne i treni

Lo sciopero di venerdì vedrà interessati la maggior parte dei trasporti pubblici nella capitale. In primis le linee autobus, i tram e le metropolitane. A non essere toccata sarà la S-Bahn (sistema ferroviario che gestisce la mobilità interna alla città). Non ci saranno, quindi, decongestionamenti del traffico, essendo tutto accumulato sui treni.

Berlino “Wilde”: la giungla dei mezzi pubblici di questa settima

Una settima interessante per quanto riguarda gli spostamenti a Berlino. Una serie di scioperi hanno rallentato (quasi immobilizzato) la città. Appena terminato lo sciopero delle S-Bahn, durato quasi una settimana, arrivano in ordine quello dell’aeroporto di Berlino-Brandeburgo e domani quello sui rimanenti mezzi di trasporto che non erano stati interessati dagli scioperi precedenti. Traffico congestionato, carrozze strapiene che ricordano molto i carri bestiame delle metro a Roma, ed un nervosismo latente non espresso, che i berlinesi tengono tutto dentro, e non ho ancora capito come ci riescano.

Leggi anche: Oggi sciopero dell’aeroporto Berlino-Brandeburgo indetto dal sindacato dei Ver.di

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter