L’hotel di Berlino nel quale si distrusse il mega acquario ha una nuova attrazione
Riapertura a Berlino dell’Hotel Radisson Collection entro fine anno. Al posto del mega acquario che si distrusse, ora si progetta il giardino verticale Living Tree
Riapre entro fine anno il lussuoso Hotel Radisson Collection di Berlino in cui si distrusse il mega acquario. Al suo posto, nel nuovo rilancio entro fine anno, si progetta la costruzione del giardino verticale Living Tree con 22 specie diverse di piante e alberi. L’hotel in Karl-Liebknecht-Straße, celebre nel mondo alberghiero per i servizi di lusso offerti e proprio per le sue attrazioni scenografiche, è purtroppo ricordato perché, nel dicembre del 2022, il suo acquario AquaDom da 1000 metri cubi è esploso. Ciò ha provocato significativi danni alla struttura, facendo disperdere i 1500 pesci che conteneva, ma fortunatamente non ha ferito nessuno.
Il nuovo piano si fonda proprio sulla vecchia struttura dell’acquario e prevede 120 metri di superficie e 2000 piante diverse. Questo progetto è molto importante perché ridà vita all’Hotel Radisson Collection di Berlino, dopo un momento di crisi. Infatti, l’obiettivo diffuso nel comunicato stampa è quello di renderlo nuovamente al centro del settore turistico e alberghiero di Berlino, grazie anche al panorama scenografico e sostenibile creato dalle piante. Il vantaggio, soprattutto economico, del Living Tree riguarda il riuso della struttura in cemento del vecchio acquario, che permette di risparmiare per la ristrutturazione.
“Siamo impegnati nei preparativi per la riapertura alla fine di quest’anno e stiamo rinnovando anche l’area conferenze e il ristorante dell’hotel, oltre alla lobby. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai nostri ospiti una vera e propria esperienza a cinque stelle, nuova di zecca per il 2024. In estate forniremo ulteriori dettagli sul nuovo concetto di ristorante e sul rilancio del Radisson Collection Hotel, Berlin”, dichiara il comunicato stampa dell’Union Investiment.
Struttura del mega albero Living Tree a posto dell’acquario
Il mega acquario viene sostituito con un giardino verticale di altrettanti enormi dimensioni, che si basa sulla vecchia struttura rimasta intatta dopo l’incidente del dicembre 2022. L’albero artificiale ha una struttura architettonicamente complessa e richiede un sistema di irrigazione per la cura e la sopravvivenza della vegetazione che ospita.
Il nuovo progetto del Living Tree è disegnato partendo dalle sue radici del piano terra, fino alla sua elevazione del tronco al sesto piano, con i rami che arrivano al soffitto. Sono installate 2000 piante di 22 specie diverse, legate a 36 elementi verticali, che costruiscono il tronco del giardino verticale di 16 metri e che coprono 120 metri quadrati di superficie. La struttura misura 6.5 metri di diametro e alla fine del tronco artificiale si trova la cima, che si estende a 20 metri di diametro e per 24 metri fino al tetto trasparente del Radisson.
Per essere sempre al centro del settore di lusso degli hotel, e per essere in linea con gli standard dei vari Radisson del mondo, l’attrazione viene resa ulteriormente scenografica per il pubblico, grazie a giochi di luce che gli ospiti potranno vedere dalle camere che si affacciano nella hall.
Visualizza questo post su Instagram
Il Living Tree dell’Hotel Radisson Collection tra sostenibilità e convenienza
L’ambizioso progetto, oltre che a rilanciare l’Hotel nel mondo del lusso alberghiero, segue obiettivi sostenibili ed economici. Dal punto divista green, il Living Tree, con le sue 2000 piante, crea biodiversità e microsistemi di vegetazione che puliscono l’aria depurandola dall’anidride carbonica e producendo ossigeno. L’Hotel considera l’installazione sostenibile perché riusa la struttura dell’AquaDom di 12 metri e di 150 tonnellate di cemento. Ciò significa che si evita la produzione di CO2, produzione che sarebbe stata necessaria in caso di smaltimento per la nuova costruzione.
“La lobby del Radisson Collection Hotel di Berlino si arricchisce di un nuovo elemento di spicco, grazie all’albero vivente. La sostenibilità è una componente vitale del marchio Radisson Collection e siamo lieti che sia una caratteristica chiave del nuovo concetto di lobby”, ha dichiarato Yilmaz Yildirimlar, Area Senior Vice President di Radisson Hotel Group.
Ma soprattutto, dal punto di vista economico, questa azione permette di risparmiare i finanziamenti che sarebbero stati necessari per la totale ricostruzione e, quindi, risulta più conveniente.
Leggi anche:La Germania chiude 7 centrali a carbone che aveva riaperto nonostante i precedenti addii – Berlino Magazine
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter