Berlino, esplode il mega acquario di 16 metri dentro l’hotel Radisson. Vigili sul posto

Berlino, all’Hotel Radisson esplode l’enorme acquario cilindrico che ospitava 1,500 pesci

Questa mattina è esploso l’enorme acquario cilindrico di 16 metri che ospitava 1,500 pesci tropicali nel cortile dell’Hotel Radisson. Si trattava di una grande attrazione turistica contenuta nel lussuoso hotel del quartiere centrale Mitte, vicino ad Alexanderplatz. L’acquario era l’acquario cilindrico autoportante più grande del mondo. I vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e la polizia sta investigando sulle possibili cause dell’accaduto. Gli ospiti dell’hotel sono stati evacuati immediatamente. Solo due persone sono ferite, non gravemente. 1,000 metri cubi di acqua hanno allagato l’edificio e la strada, ora chiusa al traffico. Probabilmente nessuno dei pesci che abitavano l’acquario è sopravvissuto.

Dentro il fatto

L’esplosione è avvenuta intorno alle 5.45 di questa mattina, evitando la in tragedia. Gli ospiti e lo staff della struttura hanno dato testimonianza dell’accaduto alla polizia e non hanno mancato di postare immagini e commenti online. Si è sentito un rumore molto forte e parti della facciata dell’hotel in cui si trovava l’acquario sono volate in strada, come ha dichiarato un portavoce della polizia alla testata locale RBB. Data la pressione nell’acquario, a seguito dell’esplosione improvvisa, i 1,000 metri cubi di acqua si sono riversati quasi completamente nell’edificio e sulla strada, trascinando son loro i 1,500 pesci tropicali.

Secondo i vigili del fuoco, il piano terra dell’hotel è completamente in rovina. Vista la quantità di detriti, i vigili del fuoco hanno setacciato il piano in questione con i cani da soccorso alla ricerca di persone. Si tratta di una procedura di sicurezza standard, non risulta infatti esserci alcun disperso.

Gli ospiti dell’Hotel Radisson sono stati trasferiti su altri hotel, mentre gli ingegneri strutturali stanno verificando la sicurezza della struttura. I vigili del fuoco sono ora impegnati a salvare i pesci dagli acquari non danneggiati nel seminterrato dell’hotel e a portarli nel vicino mondo sottomarino Sea Life. Questo si rende necessario perché l’alimentazione elettrica dell’hotel è interrotta.

L’acqua fuoriuscita è arrivata anche nelle sale del Museo della DDR, che si trova sotto il complesso alberghiero, sulle rive della Sprea. La direzione del museo stima che sia interessato circa un terzo dello spazio espositivo. Il museo dovrà probabilmente rimanere chiuso per diverse settimane.

Quali potrebbero essere le cause?

La senatrice degli Interni di Berlino, Iris Spranger (SPD), ha dichiarato alla Deutsche Presse-Agentur che l’indagine è ancora in corso. Tuttavia, le prime informazioni indicano un affaticamento del materiale.

La polizia sta infatti ancora investigando sulle cause possibili dell’accaduto. Come riportato da RBB, la possibile causa potrebbe essere l’usura dei materiali o un disfunzionamento interno generale. I tecnici dell’hotel sono sorpresi, perché la manutenzione dell’acquario è stata svolta regolarmente. L’acquario cilindrico, inoltre, era stato ampiamente ammodernato nel 2020.

Leggi anche: Berlino ora ha una grande zona dello zoo solo per i pinguini

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Berlin Radisson AquaDom 01 – CC 2.0, © Daniel Mannerich