“Fuoriclasse”, il libro sullo sport per ispirare grandi e piccini

Esce per RAUM Italic “Fuoriclasse: 15 storie di sport per ispirare gli adulti di domani”, libro scritto da Federico Meda e illustrato da Serena Mabilia

“Sportive e sportivi sono come supereroi ma al posto di mantelli e maschere hanno canotte, scarpe chiodate o occhialini”. Apre così l’introduzione di “Fuoriclasse”, libro nato dal lavoro e dalle diverse passioni di un team tutto italiano. Le storie illustrate raccontano di sportivi che “hanno dimostrato il proprio valore non solo in un palazzetto, uno stadio o una piscina ma anche (e soprattutto) nella vita di tutti i giorni.” Scritto da Federico Meda e illustrato da Serena Mabilia, “Fuoriclasse” si rivolge agli “adulti di domani” con 15 storie formative e di ispirazione.

“Ottimi esempi per affrontare la vita”: le storie straordinarie di “Fuoriclasse”

File rouge delle storie illustrate è il concetto di “fuoriclasse”. I 15 protagonisti selezioni sono sportivi e sportive da tutto il mondo e praticanti discipline diverse. Gli autori hanno coperto inoltre un ampio spazio temporale, da inizio Novecento fino ai primi anni Duemila.

Tra “i più bravi di quelli bravissimi” troviamo per esempio Werner Seelenbinder, lottatore greco-romano di Berlino, che sfruttò la sua notorietà per sfidare il regime nazista. Lo fece sia pubblicamente sul podio per il titolo nazionale nel ’33, sia clandestinamente con il contrabbando di documenti grazie ai viaggi concessi. Questa attività gli costò la deportazione in un campo di prigionia e la condanna a morte nel 1944.

Un’altra storia formativa è quella dell’italiano Eugenio Monti, soprannominato “Rosso volante“, campione di bob. Nelle pagine di “Furiclasse”, viene ricordato per il gesto altruista che gli costò l’oro alle Olimpiadi di Innsbruck del ’64. Monti, in gara con Siorpaes, decise infatti di aiutare la coppia di inglesi, Tony Nash e Robin Dixon. Prestò loro un bullone per risolvere un problema tecnico all’asse posteriore. Questo permise agli inglesi di soffiare l’oro ai due italiani. Monti si guadagnò però “una medaglia ancora più preziosa”: l’alloro del CIO dedicato ai gesti più sportivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Meda (@frazzone81)

Genesi di un libro italiano con radici berlinesi

“Fuoriclasse” nasce come lavoro di un team italiano frizzante, che è riuscito a coordinare la creatività di ogni suo membro. Il risultato è stato un libro che riesce a trasmettere storie spesso problematiche e tematiche complesse ai bambini. (Una chicca in questo senso è l’aggiunta di un glossario finale che spiega le “parole un po’ difficili”).

L’idea nasce dall’incontro di Federico Meda – scrittore e giornalista sportivo – con Barbara Gizzi e Marco Ghidelli, editor di RAUM Italic. Si tratta di una casa editrice a Berlino specializzata in progetti italiani di diverse forme, tra cui i libri illustrati. Quando Federico viveva ancora a Berlino ed era immerso nella presentazione dei suoi libri a tema Germania – “Berlino-Copenhagen in bicicletta” e “Il Muro di Berlino, istruzioni per l’uso” – ha avuto più occasioni di incontrarli. L’empatia tra i tre ha fatto scaturire la volontà di creare un progetto a tema sport. Anni dopo, l’idea ha preso la forma in “Fuoriclasse”.

La ricerca della parola perfetta e del punto d’unione utile per spiegare concetti forti a un pubblico di bambini è stata portata a termine grazie al fine labor limae editoriale sul testo dell’autore. Lo stesso Federico ci ha parlato di un lavoro di incontro e scoperta insieme delle potenzialità nascoste nel testo.

Al processo creativo si è poi aggiunta Serena Mabilia, abile autrice e illustratrice italiana che collabora con diverse case editrici, tra cui appunto RAUM Italic. A digiuno di sport e con un approccio curioso e attento, ha dato vita a tavole con uno stile visionario, diretto, essenziale e dai colori caldi. Seppur illustrando storie dei giorni nostri, esse trasportano il lettore in un mondo lontano da quello moderno. Dalle parole di Federico Meda, queste tavole hanno contribuito alla narrazione delle storie soprattutto perché “poco didascaliche. Le immagini accompagnano, arricchiscono ma non si sovrappongono alle parole”.

Una riflessione sullo sport

La presentazione di questi personaggi, riconosciuti come campioni sportivi, ma celebrati come fuoriclasse per il loro contributo al di fuori dello sport, insinua una possibile riflessione sul futuro dello sport. Perché, come si dice nell’introduzione del libro, “tolta la canotta, le scarpe chiodate o gli occhialini [sportivi e sportive] sono persone normalissime. E non sempre dei modelli positivi.” Ci sono fortunatamente delle eccezioni, tra le quali quelle raccolte nel libro.

Da un lato questo pone speranza per il futuro dello sport come pratica che può ancora trasmettere valori educativi agli adulti di domani ed essere bacino di quelle qualità che rientrano appunto nel termine di “sportività“. Dall’altro, invece, porta gli adulti di oggi a riflettere sul fatto che lo sport può non essere sportivo. Bisogna rendersi conto che nelle cose “un po’ difficili”, nei sistemi complessi, sono sempre presenti entrambi i lati della medaglia. Parlare di sport vuol dire anche tenere ben a mente i suoi risvolti sociali, finanziari e politici. Nelle parole di Federico Meda:

Dobbiamo rivedere il concetto stesso di sport perché da attività ottocentesca riservata alle classi più elevate, si è rivelato a seconda delle circostanze passatempo per la borghesia, dopolavoro per il proletariato, strumento di propaganda dei regimi, strumento di propaganda capitalista, intrattenimento popolare. E via discorrendo fino all’attuale, un’industria che vale svariati punti del pil mondiale. E come tale andrebbe trattata: lo sport moderno ha ricadute sociali, fiscali, ecologiche, finanziarie. E politiche. Chi pensa che sia solo quella roba lì con la palla, il giavellotto o la Ferrari è bene che inizi a riflettere perché i giocatori tedeschi si tappano la bocca nella partita inaugurale del mondiale.

Fuoriclasse: 15 storie di sport per ispirare gli adulti di domani

Fuoriclasse

di Federico Meda & Serena Mabilia

80 pagine, illustrato
2022
RAUM Italic
ISBN 978-3-949042-10-2

€ 18,50 – acquistabile in libreria e online

 

Leggi anche: “Bring Me Back Home, le mie foto a sostegno dei profughi in Polonia e Ucraina”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: COVER Fuoriclasse